"Credo non ci sia mai stata a Terni un’unione così grande. L’obiettivo è dare un ottimo servizio ai ragazzi per permettergli di confrontarsi con un calcio diverso da quello che offriamo noi". Antonio Cardona, presidente dell'Asd Ferentillo-Valnerina, presenta così il nuovo polo calcistico nato in collaborazione con la Nuova Accademia e l'Accademia Calcio. La collaborazione tra le tre compagini ha dato vita ad una realtà da 400 tesserati e tre strutture di qualità: Terra Umbra, Passe-Partout e Valnerina. Una collaborazione "aperta anche ad altre società sane con il nostro stesso scopo: migliorare i ragazzi e dare loro maggiori servizi".

La conferenza stampa è servita anche per illustrare a grandi linee cosa andranno a fare le tre società. Ci sarà l’apporto di molti ex professionisti. Oltre Cejas e Dianda già al Ferentillo Valnerina, anche Romano Tozzi Borsoi e Romeo Papini. "In base agli iscritti prenderemo in considerazione l’idea di implementare il servizio navette già attivo dalla passata stagione. Introdurremo delle figure competenti, ad esempio quella dell’osteopata e avremo un occhio di riguardo per l’alimentazione dei ragazzi" aggiunge Cardona.

L’Accademia Calcio Terni disputerà il campionato Under 17 A2, Under 15 A2, Esordienti e Scuola Calcio. La Nuova Accademia e l’Asd Ferentillo Valnerina i campionati provinciali e la Scuola Calcio. Presente alla conferenza stampa, moderata da Massimo Laureti, anche il responsabile area reclutamento della Fiorentina, Maurizio Niccolini: "La Fiorentina crede molto nel settore giovanile anche perché noi si autofinanzia con i giovani. Abbiamo iniziato nel 2005 e oggi raccogliamo i risultati. In Nazionale ci sono 5 ragazzi cresciuti con noi: Bernardeschi, Chiesa, Zaniolo, Mancini e Piccini. Questa non sarà una collaborazione solo sulla carta. Ci sarà una giornata apposta per i ragazzi, potranno venire a vedere le partite della nostra prima squadra, i nostri tecnici saranno sempre a disposizione dei vostri così come le nostre porte saranno sempre aperte".

Sul tavolo insieme ad Antonio Cardona e Maurizio Niccolini anche Emanuele Arcangeli, presidente dell'Accademia Calcio Terni: "Con il Terra Umbra abbiamo stipulato un contratto di 12 anni e oltre ai primi lavori già visibili a breve andremo a cambiare il terreno di gioco installando il sintetico di ultima generazione". Assente per motivi familiari Ferdinando Scatolini, numero uno della Nuova Accademia che ha voluto comunque non far mancare la sua presenza con un messaggio: "Sono orgoglioso di poter sviluppare questo progetto di primo livello insieme a Cardona e Arcangeli. Scommetto che andremo lontano".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
4a di campionato, 15/9/2019
Ternana - Monopoli 0 - 2
Eccellenza
2a di campionato, 15/9/2019
Orvietana - Lama 1 - 1
Gualdo Casac. - Narnese 0 - 1
Promozione gir. B
2a di campionato, 15/9/2019
Olympia Thyrus - San Venanzo 2 - 0
Montefranco - Athletic Bastia 0 - 1
Massa Martana - AMC 98 2 - 2
Clitunno - Romeo Menti 5 - 1
Campitello - Giove 2 - 0
Amerina - Petrignano 1 - 0