A meno di tre giorni dalla partenza per il ritiro pre mondiale di Tirrenia, Alessio Foconi ha già messo nel cassetto l'oro conquistato agli Europei di Dusseldorf e pensa ai Mondiali di Budapest. Pochi giorni di riposo prima di rituffarsi nel lavoro atletico con Walter Cutrì e in quello tecnico con il Maestro Filippo Romagnoli al Circolo Scherma Terni. La vittoria nell'individuale, a cui ha fatto seguito il bronzo a squadre, è sembrata di una facilità disarmante.

Ma in realtà Alessio ha dovuto combattere contro un avversario temibile almeno quanto quelli in pedana: "Venivo da un disturbo alimentare - racconta Foconi sulla pagina Facebook del Circolo Scherma Terni - e dopo il primo assalto a eliminazione diretta ho cominciato a sentire i primi sintomi della stanchezza. Poi contro il tedesco Kleibrink il ritmo si è alzato, ho faticato tanto ed è stato l'inizio della fase critica. Contro il francese Le Pechoux ho sentito i crampi su tutte e due le gambe. Ho sfruttato i 5 minuti previsti dal regolamento, i sali hanno fatto effetto così come il lavoro dei fisioterapisti. Ho finito la gara al top della forma. Ma anche la sofferenza fa bene al morale e per portare la testa al Mondiale".

A caldo Foconi aveva detto che per non sentire la pressione di essere favorito bastava semplicemente non pensarci: "E' chiaro che uno ci pensa, l'importante è pensarci prima e prepararsi a tutte le eventuali distrazioni". Il Maestro Filippo Romagnoli guarda il suo pupillo e aggiunge: "Ha fatto una gara da guerriero, con una tenuta mentale eccezionale. Adesso pensiamo ai Mondiali: Alessio sta bene, ma ovviamente non bisogna pensarci".

E ora sotto con il Mondiale di Budapest (15-23 luglio) dove Foconi dovrà difendere l'oro conquistato sia nell'individuale che a squadre nel fioretto maschile un anno fa a Wuxi, in Cina.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0