Presso la Drop Zone “The Zoo”, all'Aviosuperficie Leonardi di Terni, si sono dati appuntamento a partire da venerdì mattina per le ultime prove gli associati alla POPS Italia (Parachutist Over Phorty Society) per disputare nell’ambito del 16° Raduno Nazionale il Campionato di figure in caduta libera per squadre composte da 4 paracadutisti di oltre quaranta anni di età più un operatore video con il compito riprendere il lavoro in aria in modo da permettere la visione del lancio gara ai giudici al fine di valutare il numero di figure eseguite nel tempo previsto di 45 secondi . Vince la gara chi nelle cinque manches realizzerà il maggior numero di figure.

Domenica nel piazzale dell’aviosuperficie si è svolta inoltre per iniziativa del Presidente dell’Anpdi Luciano Pucci anche la toccante commemorazione del sergente maggiore incursore Marco Di Sarra morto nel 1994 di malaria fulminante dopo aver preso parte ad una missione in Ruanda per evacuare una scuola di orfani nel periodo in cui imperversava nel paese una terribile e crudele guerra civile. Dopo la cerimonia sono stati effettuati lanci in memoria di Marco Di Sarra , sia da paracadutisti del 9° Reggimento Col Moschin che da paracadutisti POPS tra i quali Antonio Rubeca, Adriano Coletta, Roberto Colombini, Loris Antonelli, nonché Renzo Carlini e Marco Andreani che con maestria hanno condotto le loro vele in biplano fino all’atterraggio.

Tornando alla gara POPS questa si è svolta regolarmente con l’agonismo tipico di ogni competizione mitigato da una sana goliardica amicizia e dallo spirito di aggregazione dei partecipanti felici di ritrovarsi per praticare assieme il loro sport preferito.
Di seguito i risultati della gara elaborati dal giudice “Totò” Marocco:

1° “ Slack” punti 109 Buonfantino- Falcone-. Angelozzi- Rubeca-Formisano

2° “Per Aria” punti 95 Belletti- Tirri- Mortini- Filippini-Del Giudice

3° “Twister” punti 69 Rodofili- Caparrotti- Antonelli/ Carrani- Colombini

4° “Presuntuoso” punti 66 Cappelletti- Del Giudice- Di Giovanni- Pulcini-Marocco

5° “Rimini” punti 34 Monacelli- Dal Chiele- Andreani- Carnevale-Marini

Le squadre hanno avuto l’onore di essere premiate dal Colonnello Yuri Grossi, Comandante del 9° Reggimento Col Moschin, che ringraziamo per la sua cortese disponibilità.
Un ringraziamento particolare a Roberto Romboli e Andrea Proietti nonché a tutto lo staff della DZ “The Zoo” che ci ha ospitati e con il suo impegno ha consentito il regolare svolgimento della manifestazione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0