Si è svolta ieri nella sala consiliare del Comune di Trevi la conferenza stampa di presentazione la conferenza stampa di presentazione dei Campionati italiani Juniores di bocce, in programma da venerdì a domenica proprio nella bocciofila trevana.

Conferenza importante, con tanti interventi di altrettanti ospiti di rilievo presenti (giunti in sala anche i giovani talenti Laura Picchio, Gilda Franceschini, Giordano Cerquiglini e i fratelli Alimenti, oltre al neo campione italiano over 60 Alfio Berrettoni), tra cui il presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, che chiamato in causa ha dichiarato: "Lo sport è un veicolo importante per incrementare la presenza di turismo nel territorio nel periodo di destagionalizzazione. Le bocce hanno una lunga tradizione nella storia del Paese ed è una disciplina che riesce a coinvolgere tutte le fasce di età. Rappresenta un vero e proprio sport intergenerazionale. Ringrazio la Fib e questa manifestazione potrebbe essere un primo passo verso un percorso importante".

Percorso importante che Moreno Rosati, vicepresidente vicario della Fib, non nasconde: "Grazie alla buona riuscita di altri eventi di rilievo, siamo convenuti con l'amministrazione locale di poter organizzare l'ennesima kermesse nazionale qui a Trevi, sintomo di consolidazione di queste realtà nel panorama italiano. Lo spettacolo sarà garantito, e la diretta streaming potrà dare ancor di più visibilità alle qualità dei giovani talenti. Stiamo investendo molto sul futuro del nostro sport. Inoltre, ho un sogno nel cassetto: portare i Mondiali in Umbria nel prossimo quadriennio olimpico".

L'amministrazione locale, nelle figure del sindaco Bernardino Sperandio e l'assessore allo sport Luca Pallucchi, hanno dichiarato che l'evento "è stato possibile anche grazie alla grande spinta di chi gestisce il bocciodromo. Il loro impegno è notevole e l'amministrazione ha fatto, e farà, di tutto per dare quei piccoli contributi utili a continuare su questa linea".

Sforzo sottolineato anche dal presidente della Fib regionale Umbro Brutti, che ha così commentato: "In questi mesi ci sono state solo risposte positive nell'organizzazione dell'evento. Per rendere appetibile il nostro territorio ci sarà anche una visita guida nel programma del weekend. Io dico sempre: sbagliare meno possibile e non indovinare tutto vuol dire lavorare bene".

Infine, il presidente della società di casa Trevana, Andrea Ricci, ha chiuso il giro degli interventi: "Abbiamo svolto molte iniziative e avuto molte soddisfazioni. Voglio sottolineare il dono di Nazareno Finauro che ha permesso alla società di avere un defibrillatore. Senza togliere nulla agli altri, dopo il restyling posso affermare che Trevi ha il più bel bocciodromo umbro".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0