Il caldo non dà tregua ma la scelta è quella di allenarsi negli orari della partita. Le tre vittorie consecutive della Ternana non hanno dato alla testa: "Se avete visto qualcuno con l'atteggiamento che non è quello giusto ditemelo" scherza mister Fabio Gallo in conferenza stampa dopo l'allenamento di rifinitura.

"Quando c'è il sano nervosismo vicino alla gara fa solo bene. Vuol dire che tutti ci tengono" dice alla vigilia del match con il Monopoli che la Ternana affronta da capolista del girone a punteggio pieno: "E' la gara più difficile perchè è quella che affrontiamo domani, è una squadra forte e di qualità che ha trovato un allenatore bravo che ha fatto molto bene negli ultimi due anni. Quelli che sono rimasti conoscono le sue metodologie, sistema di gioco che fa correre tanto. Giocheranno col 3-5-2 proveranno ad aprirci con giocatori rapidi per metterci in difficoltà alle spalle e nelle vie centrali dove dovremo essere bravi a compattarci. Scienza ha rivitalizzato il Monopoli, era andato via per questioni non di tipo tecnico".

Giorno e Donnarumma gli elementi in più di questo Monopoli: "Donnarumma lo abbiamo seguito anche noi, ha una grande frequenza. Parodi ha lo stesso passo e lo dovrà contenere. Giorno è il fulcro del gioco e dovremo fargli arrivare meno palloni possibili. Dovremo indirizzare il centrale difensivo sul piede opposto, su questo abbiamo lavorato in funzione dell'avversario. Sono aggressivi, non hanno gran corsa in allungo e cercheranno di limitare le nostri fonti di gioco. La scelta di Partipilo a Rende perchè serviva un giocatore tra le linee che sfondasse centralmente, per questo ho scelto lui al posto di Furlan che ha la tendenza ad allargarsi. Il termometro di dove siamo lo dà solo l'intelligenza della squadra nel saper interpretare le varie situazioni di gioco".

Tutti o quasi recuperati in casa rossoverde: "I ragazzi stanno bene, sanno dell'importantanza della partita. Mucciante è fuori e rientra martedì, gli altri sono tutti recuperati compreso Tozzo che ha un po' di febbre e non viene in ritiro, ma vediamo domani se portarlo in panchina".

Lavoro sul campo per la Ternana, ma non solo: "L'analisi video in settimana l'abbiamo fatta sulla fase di possesso palla, in serata faremo vedere le palle inattive perchè specialmente sui corner fanno giocate particolari. E oltre a questo mandiamo a ogni singolo giocatore dei brevi video su WhatsApp che riguardano aspetti specifici ruolo per ruolo".

Su Luigi Viola entrato nello staff tecnico visto che per motivi di salute (ancora non specificati dalla società, ndr) non può essere tesserato: "E' un ragazzo d'oro e lo abbiamo visto sin dal primo giorno in ritiro. La Ternana non l'ha abbandonato e appena uscito il suo problema ho scelto di averlo a mio fianco per dare una mano. Può aiutare perchè comunque fa vita di spogliatoio ed è talmente pulito che non ho paura che i compagni possano vederlo come quello che poi mi viene a dire le cose. E' una situazione simile a quella di Mucciante. Ci può dare una mano anche nel correggere i compagni che lui vede con gli occhi del calciatore. Sono due occhi in più per valutare tutti gli aspetti del campo".

Altra novità in settimana l'arrivo del terzo portiere Richard Marcone: "E' forse il migliore su piazza per curriculum, ho grande fiducia in tutti e tre i portieri".

Gallo ha martellato non solo i suoi giocatori: "Sono andato sulle scatole a tutte le persone che lavorano sul campo che è migliorato, bisogna dirlo. E' cresciuta molta erba anche se bisogna vedere come terrà".

foto Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0