Il maltempo ha condizionato pesantemente la giornata di oggi a Phillip Island, con temperature rigide, forti raffiche di vento e pioggia intermittente.

Questa mattina dieci piloti, compresi quelli del Ducati Team, hanno preferito non scendere in pista durante il turno di FP3 perché le condizioni del tracciato non avrebbero comunque consentito di migliorare i tempi della FP2 di ieri. Nel pomeriggio il vento è ulteriormente aumentato e, dopo l’incidente accaduto a Oliveira, la Direzione Gara ha deciso di sospendere la sessione a circa dodici minuti dal termine, convocando subito i piloti per una riunione della Safety Commission. E’ stato quindi deciso di annullare tutte le ulteriori attività in pista per la giornata di oggi ed è stato definito un nuovo orario per domani.

Domenica le attività in pista per la MotoGP prevedono un warm up di 20 minuti alle 9:50 (0:50 ora italiana), seguito dalla Q1 e poi dalla Q2, a cui prenderanno parte sia Dovizioso che Petrucci, alle 10:45 (l’1:45 in Italia). La gara prenderà il via regolarmente alle 15:00 (le 5:00 ora italiana), e verrà disputata sulla distanza di 27 giri.

Danilo Petrucci (#9 Ducati Team) – tempo ottenuto ieri 1:29.327 (4º)
“Sicuramente le condizioni di oggi erano al limite: non c’era margine di sicurezza e il vento arrivava a folate molto forti per cui era molto difficile riuscire a controllare la moto. Vedremo che meteo ci aspetta domani, e speriamo che ci sia meno vento e che si possa disputare tutto il programma. Sarà una giornata lunga per tutti, ma oggi non c’erano davvero le condizioni per continuare a girare e quindi a mio parere la Direzione Gara ha preso la decisione giusta”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1