Moscatelli: "Circoli pieni e scuole tennis affollate". La Polisportiva Ternana entra nel Circuito dell'Olio e Umbria Tennis
di Lorenzo Pulcioni, 29/12/2019 17:08
Un 2019 caratterizzato da una grande crescita a livello e organizzativo e un nuovo anno che si annuncia ricco di nuovi progetti da lanciare. Bilancio assolutamente positivo quello tracciato dal consigliere regionale della Fit Umbria, Fabio Moscatelli: "Un anno caratterizzato da circoli pieni e scuole tennis affollate. La dimostrazione che il lavoro di tecnici e dirigenti sta portando il nostro sport a un livello sempre più alto. Tanti i motivi che consentono al tennis ternano di crescere ancora: la collaborazione tra i circoli, il contributo degli ufficiali di gara, la vicinanza degli amici sponsor, il delegato della Fit Umbria a Terni Gianpiero Ruello e la commissione tecnica femminile che abbiamo voluto per lo sviluppo e la diffusione del tennis tra le donne".
A farne parte sono Maria Ausilia Fiorentino, Federica Calzibelli e Donatella Pellerucci. Altra novità sarà l'ingresso della Polisportiva Ternana di Maurizio Sciarrini tra i circoli che ospiteranno nel 2020 una tappa sia dell'Umbria Tennis che del Circuito dell'Olio. Così come da rimarcare il ritorno del Tennis Club Terni e così nel 2020 tutti i circoli della città faranno il doppio circuito. La conferma che si prosegue nel segno della crescita dei circoli ternani all'interno dei circuiti tradizionali. Anche a livello personale è stato un anno da ricordare per Fabio Moscatelli, insignito con la stella d'argento Coni al merito sportivo: "Una grande emozione, una soddisfazione immensa a cui mi piace accomunare tutte le persone che in questi 40 anni di carriera hanno spartito con me tennis e vita".
Tra questi c'è sicuramente il direttore del Circuito dell'Olio, Raffaele Scipi: "La stagione è stata positiva, avevamo due obiettivi principali - dice Scipi - il Fit Junior Program dove abbiamo avuto una risposta eccezionale con oltre 80 bambini ogni tappa e il Circuito dell'Olio che il prossimo anno si allargherà da cinque a 14 tappe. Grazie alla fiducia del comitato regionale guidato dal presidente Carraresi abbiamo davanti nuove sfide che ci porteranno a migliorare ancora".
Tanti risultati di rilievo dei tennisti ternani nell'anno che si va a chiudere: Sofia Bartolucci, Francesca Galli ed Elena Toccaceli dell'Asd Narni Sport Center si sono laureate campionesse regionali rispettivamente nelle categorie under 11 indoor, under 11 open, under 10 indoor. La Galli e la Toccaceli hanno anche disputato il Master Next Gen a Milano. Mentre il circolo dove sono nate e si allenano con il coach Andrea Paiella ha vinto la classifica regionale under 12 femminile a squadre. Un campione umbro anche tra gli uomini, è Filippo Parca che ha vinto tra gli over. Campioni del futuro che crescono anche grazie all'aumento degli istruttori Fit di tennis e padel di ogni livello.
A proposito di padel è stata una stagione da incorniciare grazie alla vittoria in Serie D interregionale della Ternana Padael davanti al Clt, ottimo secondo classificato e che ha dato vita alla prima scuola padel per ragazzi. La Ternana Padel si è ben distinta anche in Serie C nazionale sfiorando i playoff per l'accesso in Serie B. Agli assoluti regionali maschili vittoria di Bizzarri e Schibeci con secondo posto tra le donne per Paccara e Calandri. Come ciliegina sulla torta il quarto posto a livello nazionale nel circuito amatoriale Msp. Per il presidente Rocco Di Berardo: "Un'annata straordinaria che ha visto più che raddoppiati i giocatori, ad oggi nella conca ternana se ne contano circa 1.500 in totale. Un movimento in forte crescita soprattutto tra le donne che si cimentano per la prima volta con una racchetta. Per il 2020 speriamo in un trend ancora positivo come tesserati e a livello di squadra di ripetere i risultati dell'anno che si sta chiudendo".
ALTRI ARTICOLI
- 14/02 21:49
- Happy Padel, finale spettacolare al Trofeo San Valentino: vincono Fanti e Bruno - 02/02 12:51
- Al Padel dei Draghi partono i tornei Fitpra nel ricordo di Stefano Proietti - 22/01 11:18
- Padel: torna il Trofeo San Valentino, primo torneo dell'anno in Umbria - 09/01 17:43
- Padel: sette ternani nella top ten degli atleti umbri. Le classifiche della Fit - 29/12 12:22
- Addio Stefano Proietti, precursore del padel. Suo il primo campo in Umbria - 21/12 15:18
- Angelica Raggi raggiunge la classifica 2.1 ed entra tra le prime 25 d'Italia - 19/12 19:33
- Eletto il comitato regionale umbro della Fit: quarto mandato per Moscatelli - 05/12 13:14
- L'Asd Narni Sport Center è la decima Super School d'Italia nella classifica Fit - 04/12 18:58
- Il nuovo comitato del Circuito dell'Olio. Al Circolo Polymer parte 'Tennis in Rosa' - 21/11 17:42
- Circuito dell'Olio, nel 2021 ci sarà anche il padel. Prima tappa a San Valentino - 10/11 10:51
- Spettacolo all'Happy Padel, vincono Codovini-Cosmi e Aimone-Cavicchi - 05/11 17:25
- Lo sport che non si ferma. A Maratta l'Open nazionale Fit di Padel - 15/10 13:06
- Covid, annullato il 1° Campionato Italiano di Padel del Panathlon International - 21/09 12:08
- La ternana Angelica Raggi si aggiudica il Trofeo Morato al TC Lendinara - 19/06 01:02
- Tennis, gli Assoluti di Todi primo torneo al mondo ad assegnare un titolo ufficiale - 18/05 11:25
- Tennis, pesca, volo, equitazione. Gli sport che ripartono dal 18 maggio - 04/05 19:24
- Il "giorno zero" di tennis e padel. Linee guida allenamenti per sport individuali - 30/04 15:18
- Spadafora: "Se CTS valida linee guida, dal 18 maggio riaprono circoli tennis" - 24/04 11:10
- Cozzoli, Sport e Salute: “Sostegno a sforzo per disputare Internazionali di Tennis” - 02/03 18:33
- Da Luca Vanni a Lucia Bronzetti: grandi nomi ad Orvieto per le pre-qualy Bnl - 12/02 19:26
- La stagione agonistica del padel umbro si apre con il 1° Trofeo San Valentino - 15/01 18:26
- Targa Umbra, in campo 32 squadre da 11 circoli della provincia di Terni - 11/01 11:20
- Polisportiva Ternana: Marco Verducci Direttore Academy è Maestro Nazionale - 19/12 18:40
- Collescipoli, Astrolabio sulla copertura del campo di padel: "Devasta il paesaggio" - 01/12 14:17
- Gli awards del tennis ternano: la carriera di Paolo Cotogni e la bomba su Federer - 16/10 15:53
- Sette tappe e master finale: Racchette in Rosa, il circuito tutto al femminile - 16/09 12:56
- Giornalisti con la racchetta, a Perugia i più bravi sono stati quelli della Toscana - 26/08 13:45
- Andrea Bellingacci vince la tappa Umbria Tennis al CT Piediluco - 23/08 11:19
- Umbria Tennis al Ct Piediluco: semifinali Ansuini-Bellingacci e Buini-Pacitti - 20/08 17:37
- Estate sottorete con Umbria Tennis a Piediluco e Circuito dell'Olio a Narni
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 22/02 12:19
Padel, boom alla prima tappa di qualificazione ai campionati TPRA - 20/01 11:15
TC Open Orvieto: per la serie B1 arriva Gregorio Lulli - 23/01 01:04
Colpi TC Open Orvieto: due assi per la serie B - 23/11 10:48
Il TC Open Orvieto in serie B con Stefano Battaglino - 06/08 13:18
Grande successo a Narni per la Valletta Cup
ULTIME GARE DISPUTATE
Serie C gir.C 27a di campionato, 27/2/2021 |
|
---|---|
Catanzaro - Ternana | 2 - 1 |