Un 2019 caratterizzato da una grande crescita a livello e organizzativo e un nuovo anno che si annuncia ricco di nuovi progetti da lanciare. Bilancio assolutamente positivo quello tracciato dal consigliere regionale della Fit Umbria, Fabio Moscatelli: "Un anno caratterizzato da circoli pieni e scuole tennis affollate. La dimostrazione che il lavoro di tecnici e dirigenti sta portando il nostro sport a un livello sempre più alto. Tanti i motivi che consentono al tennis ternano di crescere ancora: la collaborazione tra i circoli, il contributo degli ufficiali di gara, la vicinanza degli amici sponsor, il delegato della Fit Umbria a Terni Gianpiero Ruello e la commissione tecnica femminile che abbiamo voluto per lo sviluppo e la diffusione del tennis tra le donne".



A farne parte sono Maria Ausilia Fiorentino, Federica Calzibelli e Donatella Pellerucci. Altra novità sarà l'ingresso della Polisportiva Ternana di Maurizio Sciarrini tra i circoli che ospiteranno nel 2020 una tappa sia dell'Umbria Tennis che del Circuito dell'Olio. Così come da rimarcare il ritorno del Tennis Club Terni e così nel 2020 tutti i circoli della città faranno il doppio circuito. La conferma che si prosegue nel segno della crescita dei circoli ternani all'interno dei circuiti tradizionali. Anche a livello personale è stato un anno da ricordare per Fabio Moscatelli, insignito con la stella d'argento Coni al merito sportivo: "Una grande emozione, una soddisfazione immensa a cui mi piace accomunare tutte le persone che in questi 40 anni di carriera hanno spartito con me tennis e vita".

Tra questi c'è sicuramente il direttore del Circuito dell'Olio, Raffaele Scipi: "La stagione è stata positiva, avevamo due obiettivi principali - dice Scipi - il Fit Junior Program dove abbiamo avuto una risposta eccezionale con oltre 80 bambini ogni tappa e il Circuito dell'Olio che il prossimo anno si allargherà da cinque a 14 tappe. Grazie alla fiducia del comitato regionale guidato dal presidente Carraresi abbiamo davanti nuove sfide che ci porteranno a migliorare ancora".



Tanti risultati di rilievo dei tennisti ternani nell'anno che si va a chiudere: Sofia Bartolucci, Francesca Galli ed Elena Toccaceli dell'Asd Narni Sport Center si sono laureate campionesse regionali rispettivamente nelle categorie under 11 indoor, under 11 open, under 10 indoor. La Galli e la Toccaceli hanno anche disputato il Master Next Gen a Milano. Mentre il circolo dove sono nate e si allenano con il coach Andrea Paiella ha vinto la classifica regionale under 12 femminile a squadre. Un campione umbro anche tra gli uomini, è Filippo Parca che ha vinto tra gli over. Campioni del futuro che crescono anche grazie all'aumento degli istruttori Fit di tennis e padel di ogni livello.

A proposito di padel è stata una stagione da incorniciare grazie alla vittoria in Serie D interregionale della Ternana Padael davanti al Clt, ottimo secondo classificato e che ha dato vita alla prima scuola padel per ragazzi. La Ternana Padel si è ben distinta anche in Serie C nazionale sfiorando i playoff per l'accesso in Serie B. Agli assoluti regionali maschili vittoria di Bizzarri e Schibeci con secondo posto tra le donne per Paccara e Calandri. Come ciliegina sulla torta il quarto posto a livello nazionale nel circuito amatoriale Msp. Per il presidente Rocco Di Berardo: "Un'annata straordinaria che ha visto più che raddoppiati i giocatori, ad oggi nella conca ternana se ne contano circa 1.500 in totale. Un movimento in forte crescita soprattutto tra le donne che si cimentano per la prima volta con una racchetta. Per il 2020 speriamo in un trend ancora positivo come tesserati e a livello di squadra di ripetere i risultati dell'anno che si sta chiudendo".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1