"Oggi sarei dovuta partire per Los Angeles per il Gran Prix di Coppa del Mondo che si svolgerà venerdì/sabato e domenica in California. Esatto, si svolgerà. Ma la nazionale di fioretto maschile e femminile non potrà partecipare e così sarà anche per altre nazioni". A parlare è Elisa Vardaro, atleta del Circolo Scherma Terni e della nazionale femminile di fioretto in un post sul suo profilo Facebook.



L'emergenza Coronavirus non ha indotto la federazione americana di scherma ad annullare la prova di Coppa del Mondo, ultima gara valida per stabilire il ranking olimpico, nonostante l'assenza degli atleti italiani, russi e coreani. "Mi astengo dai commenti sulle possibili ripercussioni che una competizione internazionale - scrive la Vardaro nel post - per di più di uno sport con altissima facilità di contatto, possa portare a livello sanitario. Il quadro di certo non è quello di un modus operandi dove la tutela della salute individuale e sociale è messa al primo piano, ma non è di mia competenza valutare la scelta. Trovo però di enorme ingiustizia che una gara così importante ai fini del ranking mondiale e della stessa qualifica olimpica si svolga lo stesso, penalizzando moltissimi atleti e, di conseguenza, agevolandone altri".

Si perchè se è vero che le gare di Coppa del Mondo proseguiranno nel corso della stagione, la tappa californiana sarà l'ultima valida per il ranking di qualificazione olimpica. Scelta discutibile quella della federazione americana soprattutto alla luce del fatto che sono state annullate le gare nazionali previste nelle stesse date ad Anaheim, ma non la gara di Coppa del Mondo. Dove oltre agli italiani mancheranno anche i russi e i coreani (iscritto uno solo a titolo individuale). Presenti invece tedeschi, giapponesi, britannico e gli atleti di Hong Kong. Tutti paesi dopo l'epidemia si sta rapidamente diffondendo. La Francia risulta iscritta ma la partecipazione degli atleti transalpini non è ancora confermata.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
6a di campionato, 21/10/2020
Catania - Ternana 1 - 3
Eccellenza
1a di campionato, 18/10/2020
Orvietana - Lama 1 - 0
Castel del Piano - Olympia Thyrus 2 - 1
Branca - Narnese 1 - 3