Due estati fa decise unilateralmente il blocco dei ripescaggi in Serie B e il campionato a 19 squadre. Oggi Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, attacca frontalmente la proposta che il Consiglio direttivo della Serie C porterà il prossimo 4 maggio all'Assemblea dei club per chiedere la sospensione del campionato, il blocco delle retrocessioni e la promozione della quarta squadra tramite sorteggio.

"In primo luogo - comincia il duro comunicato della Lega di B - sotto il profilo formale stupisce il metodo adottato dal presidente Ghirelli, il quale non ha mai coinvolto nella riflessione le altre componenti federali, né ha adottato un pur minimo grado di condivisione circa quanto la Lega Pro si apprestava a proporre. Si tratta di un segnale in evidente contrasto con quello spirito di squadra - prosegue - che invece è assolutamente necessario perseguire in un momento così delicato per tutto il calcio italiano, senza considerare peraltro come le proposte formulate coinvolgono direttamente sia il campionato di Serie B che quello di Serie D, circostanza che evidenzia il mancato rispetto dei ruoli istituzionali nei confronti dei presidenti Sibilia e Balata".

Andando nella sostanza, si parla di proposte "totalmente non condivisibili e irricevibili. Ci si riferisce sia alla scelta di interrompere la disputa del campionato in modo unilaterale, in un momento in cui il calcio italiano sta tentando la ripresa, sia ai meccanismi di passaggio di categoria, dove l'idea di procedere a un sorteggio per individuare la quarta società da promuovere in Serie B appare alquanto fantasiosa oltre che sconosciuta nel nostro sistema professionistico, e dunque una prospettiva che non può essere contemplata neppure in astratto".

"Bisogna infine rilevare – dice Balata - in un’ottica più generale, come oggi più che mai occorra individuare percorsi di riforma condivisi, volti a supportare nell’immediato le società per superare la crisi contingente, e che siano proiettati a garantire una nuova oramai ineludibile stabilità di sistema nell’ottica di una reale sostenibilità. Senza alcun intento polemico, si ritiene in ogni caso necessario l'autorevole e urgente intervento del Presidente Federale". Curioso che solo oggi Balata si ricordi dell'importanza di condividere le riforme.

La proposta del Consiglio direttivo della Serie C non va giù neanche al Bari che per protesta ha inviato un diffida alla Lega Pro. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Federcalcio avrebbe già optato per dire no alla proposta del sorteggio tra le 27 squadre aventi diritto ai playoff. Lapidario Stefano Bonacini, patron del Carpi, che al Resto del Carlino ha detto: "Io non ho alcun documento in mano e quindi posso commentare solo le indiscrezioni che mi vengono riferite. Ma se fosse così direi che saremmo su 'Scherzi a parte', perché sentire parlare di sorteggio per decidere un campionato non mi pare possibile".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0