Test sierologici per tutti i calciatori della Ternana e per lo staff. I rossoverdi, dopo un fine settimana di libertà con le loro famiglie nelle rispettive città, in piccoli gruppi si sono sottoposti al test per evidenziare l'eventuale presenza di anticorpi in uno studio medico privato del centro cittadino.

Il comitato tecnico scientifico intanto oggi ha validato il protocollo scritto dai consulenti medici di Federcalcio e Lega Serie A per gli sport di squadra e autorizzato gli allenamenti di gruppo. Il testo è stato approvato, seppure con precisazioni, e permetterà alle società di massima serie di iniziare ad allenarsi in gruppo.

Le sedute collettive sarebbero dovute riprendere già da lunedì ma il protocollo precedente era stato bocciato dai club, contrari al ritiro prolungato imposto dal vecchio testo. Le nuove linee guida dovrebbero consentire di evitare le due settimane di ritiro obbligatorio dentro il centro sportivo per tutto il gruppo squadra.

Per garantire che il gruppo resti immunizzato, verranno effettuati regolarmente tamponi a tutti i calciatori: questa la soluzione suggerita dal protocollo. In caso di positività il calciatore contagiato verrà isolato a casa mentre il resto del gruppo dovrebbe trascorrere una quarantena di 14 giorni nel centro sportivo.

La decisione sulla ripresa della Serie A, ha detto Spadafora, ci sarà il 28 maggio. L'ultimo decreto vieta ogni manifestazione sportiva fino a domenica 14 giugno. Un sentiero strettissimo che conduce al consiglio federale di domani, mercoledì 20 maggio, chiamato a sciogliere anche i nodi relativi a Serie B e Serie C.

Dove il voto di 23 club sulla promozione del Carpi per merito sportivo non piace a chi i playoff li vuole e li può disputare, come la Ternana e altri club. Per il momento i giocatori proseguiranno il programma di allenamento individuale da casa rimanendo in collegamento solo attraverso il video.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Reggina 69 30
Bari 60 30
Monopoli 57 30
Potenza 56 30
Ternana 51 30
Catania 47 30
Catanzaro 43 30
Teramo 41 30
Virtus Francavilla 40 30
Avellino 40 30
Vibonese 39 30
Viterbese 39 30
Casertana 38 30
Cavese 38 30
Paganese 36 30
Picerno 32 30
Sicula Leonzio 29 30
Bisceglie 20 30
Rende 18 30
Rieti 15 30

ULTIME GARE DISPUTATE