Per avere il quadro completo della composizione dei gironi di Serie C del prossimo campionato bisognerà attendere gli ultimi verdetti in Serie B e soprattutto gli eventuali ripescaggi e riammissioni in caso venissero respinte le domande di iscrizione il cui termine scadeva ieri.

E' paradossale, ma se i tifosi della Ternana vogliono sperare nello spostamento nel girone B dovranno, loro malgrado, sperare nella salvezza del Perugia in Serie B. Al netto delle graduatorie per riammissioni e ripescaggi dopo la pubblicazione dei criteri, e soprattutto dell'esito atteso oggi del ricorso del Trapani al Collegio di Garanzia del Coni, l'eventuale retrocessione del Perugia (che avrà tempo per iscriversi fino al 24 agosto come tutte le retrocesse) potrebbe voler dire ancora girone C per la Ternana. Ecco perchè:

- al posto della neopromossa Campodarsego che ha rinunciato ripescato il Legnago dalla Serie D

- Siena e Sicula Leonzio non hanno presentato iscrizione, riammesse le retrocesse G. Erminio e Ravenna

- domande respinte, saranno riammesse/ripescate in alternanza una retrocessa e una seconda della D

- Livorno, Juve Stabia e le altre retrocesse dalla B hanno tempo fino al 24 agosto per presentare l' iscrizione. La Juve Stabia ha detto che si iscrive, resta invece incerto il futuro del Livorno. "La cessione sembra una farsa" il titolo di Tuttosport che parla di situazione paradossale tra Spinelli e lo spagnolo Manuel Fernandez

Oggi alle 15.30 il Collegio di Garanzia del Coni discute il ricorso del Trapani:
0 punti restituiti al Trapani: retrocede il Trapani, playout Perugia-Pescara (10 e 14 agosto)
1 punti restituito al Trapani: retrocede il Pescara, playout Trapani-Perugia (10 e 14 agosto)
2 punti restituiti al Trapani: retrocede il Pescara, playout Cosenza-Perugia (10 e 14 agosto)

LA SITUAZIONE ATTUALE DEI GIRONI CONSIDERANDO LE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO 2019/20

GIRONE A (18): Albinoleffe, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Grosseto, Juventus U23, Lecco, Lucchese, Novara, Olbia, Pergolettese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate.

GIRONE B (17): Carpi, Cesena, Fano, Feralpisalò, Fermana, Gubbio, Imolese, Mantova, Matelica, Modena, Padova, Piacenza, Sambenedettese, Sudtirol, Triestina, Virtus Verona, Vis Pesaro.

GIRONE C (18): Avellino, Bari, Bitonto, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Palermo, Picerno, Potenza, Teramo, Ternana, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese.

GIANA ERMINIO E RAVENNA AL POSTO DI SIENA E SICULA LEONZIO

Per le rinuncie di Siena e Sicula Leonzio si è proceduto alla riammissione delle società virtuose retrocesse dalla Serie C durante l'ultimo campionato seguendo l'ordine di una specifica graduatoria (Giana Erminio e Ravenna riammesse, la terza in graduatoria era la Pianese). In caso di bocciature delle richieste di iscrizione, invece, le vacanze di organico verranno completate con i ripescaggi che, sulla base di criteri e regolamenti approvati dal Consiglio Federale, prevedono, nell'ordine, una retrocessa dalla Serie C e una seconda classificata dalla Serie D. Mentre il posto del Campodarsego (rinuncia dopo la promozione) è andato al Legnago, migliore delle seconde in Serie D. Nella graduatoria delle seconde di Serie D che sperano di essere ripescate ci sono anche Savoia, Foggia, Campobasso.

PERCHE' AL POSTO DEL CAMPODARSEGO C'E' UNA SECONDA DI SERIE D

Ora è ufficiale: Il Legnago di mister Bagatti è stato ripescato in Lega Pro, subentra alla rinuncia del Campodarsego, classificatosi primo nel girone D. Lo ha confermato il testo dell’articolo 49 comma 1 Noif che non ha lasciato spazio ad interpretazioni: qualora una squadra vincitrice del campionato dovesse rinunciare all’iscrizione in Serie C, spetta di diritto alla seconda classificata di quel girone. La società è stata contattata dalla Lega ed avuto rassicurazioni; alle 19 di questa sera scadeva il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione in serie C, così il Legnago è stato ripescato al posto del Campodarsego.

TERNANA, SPERANZA DI SPOSTAMENTO NEL GIRONE B SE IL PERUGIA SI SALVA

Livorno e Juve Stabia (che hanno tempo fino al 24 agosto per l'iscrizione) potrebbero andare rispettivamente nel girone A e nel girone C. I veneti del Legnago potrebbero finire nel girone B insieme al Ravenna. La Giana Erminio nel girone A. In questo modo l'unico posto rimasto disponibile nel girone B potrebbe essere occupato dalla Ternana se negli altri due slot del girone C saranno collocate due squadre del sud. Il Collegio di Garanzia del Coni deciderà sul ricorso del Trapani e quindi chi dovrà disputare i playout. Al momento ci sono in ballo Trapani, Cosenza, Pescara e Perugia. Ma Trapani e Cosenza non possono retrocedere insieme, mentre se a scendere fosse il Pescara teoricamente toccherebbe agli abruzzesi il girone meridionale e ai rossoverdi quello centrale. Anche se nel criterio geografico utilizzato dalla Lega, il Teramo sarebbe considerato più a nord di Ternana e Viterbese. Il che potrebbe rimettere tutto in discussione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Ternana 0 0
Avellino 0 0
Bari 0 0
Bisceglie 0 0
Casertana 0 0
Catania 0 0
Catanzaro 0 0
Cavese 0 0
Foggia 0 0
Juve Stabia 0 0
Monopoli 0 0
Paganese 0 0
Palermo 0 0
Potenza 0 0
Teramo 0 0
Trapani 0 0
Turris 0 0
Vibonese 0 0
Virtus Francavilla 0 0
Viterbese 0 0

ULTIME GARE DISPUTATE