Sarà ancora un weekend caldo quello che attende i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nell’autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi da venerdì si apre infatti una seconda parte di stagione già incandescente e che al suo quarto dei sei round ha ancora tutto da scrivere. A guidare un lotto quest’anno dimostratosi particolarmente ricco e dallo straordinario equilibrio prestazionale è Danny Molinaro che ora occupa meritatamente la prima posizione, forte di 3 vittorie su sei gare.

Per un solo punto alle spalle dell’alfiere di DM Competizioni è Federico Scionti autore del record di 5 classificazioni in Top-3, ma ad incalzare sono anche Lorenzo Pegoraro, il vicecampione 2018 di Best Lap, autore del bis inaugurale ed ora a dieci lunghezze dal romano di Scuderia Costa Ovest, il campione 2013 di Scuderia NT, Jacopo Faccioni, come Scionti alla ricerca del primo sigillo e quarto a 20 lunghezze dalla vetta ed ancora il campione in carica del Giacomo Race, Giacomo Pollini, terzo diverso vincitore con il successo ad Imola e velocissimo con una pole e 2 giri più veloci.

Primato velocistico in gara firmato in due occasioni anche da Scionti e dal giovane francese di Ascari Driver Academy, Antoine Miquel, ora sesto assoluto davanti al pluricampione italiano Davide Uboldi, ancora alla ricerca della prima stagionale ed al campione 2018 di Giacomo Race, Matteo Pollini, che addirittura non è ancora salito sul podio.

Al cospetto di questi magnifici otto di Campionato, non manca però concorrenza perché sono stati ben 12 i piloti che si sono affacciati per almeno un giro nella Top-5 di gara.

È il caso dello specialista delle salite, Michele Fattorini, che a Vallelunga troverà una nuova Wolf di Ascari Driver Academy ad attenderlo in pista, di Andrea Baiguera (Brixia Horse Power), tra i più convincenti tra gli Under 25 e gli altri alfieri nel nome di Ascari, Guglielmo Belotti e Stefano Attianese, secondo nella Coppa ACI Sport Master.

Anche se non ancora occupata in pista, il 19enne bresciano Filippo Lazzaroni (Lazaar Divisione Corse) ed Emanuele Romani , rispettivamente capoclassifica e terzo della Coppa ACI Sport Rookie hanno invece già guadagnato la quinta posizione di classifica dopo essere stati risparmiati dalle decisioni dei commissari sportivi in occasione della pirotecnica tappa di Misano.

Sarà weekend caldo anche per la Coppa ACI Sport Master dove il pilota e team principal di Best Lap, Maurizio Pitorri, punta a difendere la leadership di categoria dai suoi diretti avversari, come Attianese ed il rookie Andrea Mosca (Zero Racing) e da Joe Castellano (Giada Engineering) e Davide Pigozzi (Ascari Driver Academy) al rientro in campionato.

Stagione finita invece per Mirko Zanardini che, a causa di un nuovo incidente lontano dalle piste, questa volta in bici, sarà costretto a disertare gli ultimi appuntamenti della stagione.

Definita infine anche la scala regolamentare di Handicap Peso assegnati ai primi tre piloti del precedente appuntamento con classifica data per somma dei punti conseguiti nelle due gare. Scionti dovrà installare in vettura 10 kg, mentre Giacomo Pollini 7 e Faccioni 5.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Molinaro (DM Competizioni), 70; 2) Scionti (Scuderia Costa Ovest), 69; 3) Pegoraro (Best Lap), 59; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 50; 5) Pollini G. (Giacomo Race), 46; 6) Miquel (Ascari Driver Academy), 32; 7) Uboldi (Uboldi Corse), 31; 7) Pollini M. (Giacomo Race), 25; 9) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 23; 10) Belotti (Ascari Driver Academy), 20.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 97; 2) Attianese (Ascari Driver Academy), 80; 3) Mosca (Zero Racing), 74.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 102; 2) Miquel, 71; 3) Lazzaroni, 63; 4) Pollini G., 57.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Lazzaroni, 90; 2) Miquel, 75; 3) Romani, 65.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro (2), Molinaro (3), Pollini G. (1).

Podi. Scionti (5), Uboldi (2), Miquel (2), Faccioni (2), Pegoraro (1).

Pole position. Pollini G. (1), Miquel (1), Scionti (1).

Giro più veloce. Miquel (2), Scionti (2), Pollini G. (2).

Foto Acisport.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
7a di campionato, 25/10/2020
Ternana - Foggia 2 - 0
Eccellenza
1a di campionato, 18/10/2020
Orvietana - Lama 1 - 0
Castel del Piano - Olympia Thyrus 2 - 1
Branca - Narnese 1 - 3