Stabilito il format dell'Eccellenza con il girone unico a 18 squadre ecco le informazioni su date, promozioni e retrocessioni:

Inizio domenica 18 ottobre. Ultima giornata domenica 16 maggio più playout. Una sola domenica di pausa domenica 27 dicembre.
7 turni infrasettimanali in programma mercoledì 28 ottobre, 4 novembre, 25 novembre, 23 dicembre, 6 gennaio, 24 marzo, 21 aprile.
Non si gioca il 25 aprile e il 2 maggio per il Torneo delle Regioni. Il turno del 25 aprile viene anticipato a mercoledì 21 aprile. Il turno di Pasqua (4 aprile) viene anticipato a sabato 3 aprile.

PROMOZIONI
La prima classificata è promossa in serie D. Non si disputano i playoff. La seconda classificata accede ai playoff nazionali per una promozione in serie D.

RETROCESSIONI
Con zero retrocessioni dalla serie D, 4 retrocessioni in Promozione. L’ultima classificata retrocede direttamente.

PLAYOUT
Semifinali in gara unica (domenica 23 maggio): quintultima vs penultima, quartultima vs terzultima. Le perdenti retrocedono in Promozione. Finale tra le vincenti in gara unica domenica 30 maggio. Chi vince è salvo, chi perde retrocede.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni del presidente dell'Orvietana Biagioli:

"Quanto successo non è serio, anzi mi permetto di definirla proprio una buffonata. Ci è stato chiesto di prendere una posizione e di votare palesemente, non certo a scrutinio segreto, sul format del campionato. Aveva vinto la linea che sostenevo io dei 2 gironi da 9, unica soluzione che garantirebbe di terminare la stagione anche in caso di continuazione dell’emergenza. La decisione era stata presa, erano uscite le notizie ufficiali di stampa. Poi stamattina ci richiamano e ci rifanno votare senza dibattimenti, ma che significa? Cosa ha annullato il voto di lunedì sera? Perché quel voto non è più valido e questo nuovo sì? Sembra un circo. Un campionato a 18 squadre con 2 partite a settimana sia ad ottobre che a novembre, quando inizieranno i settori giovanili non avremo nemmeno i pulmini per accompagnare la prima squadra, dovremo noleggiare i bus, alla faccia del risparmio. Già dobbiamo spendere non poco per essere in regola con le normative anticovid in una stagione dove per lungo tempo ci sta il rischio che non ci saranno incassi… non capisco la decisione di chi ha scelto questo formato, ma soprattutto ripeto che non capisco che senso ha votare palesemente a viso scoperto, poi rivotare un’altra volta poche ore dopo”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Narnese 3 1
Ellera 3 1
Pontevalleceppi 3 1
San Sisto 3 1
Orvietana 3 1
Angelana 3 1
Castel del Piano 3 1
Nestor 3 1
Sansepolcro 3 1
Olympia Thyrus 0 1
Bastia 0 1
Gualdo Casac. 0 1
Lama 0 1
Massa Martana 0 1
Assisi Subasio 0 1
Branca 0 1
Castiglione Lago 0 1
Ducato Spoleto 0 1

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
7a di campionato, 25/10/2020
Ternana - Foggia 2 - 0
Eccellenza
1a di campionato, 18/10/2020
Orvietana - Lama 1 - 0
Castel del Piano - Olympia Thyrus 2 - 1
Branca - Narnese 1 - 3