L'analisi del tecnico rossoverde Cristiano Lucarelli al termine di Ternana-Monopoli.

"E' una di quelle vittorie che valgono doppio, per come è arrivata. Ci sono dei segnali sia in negativo che in positivo che oggi dobbiamo essere bravi a cogliere e farne tesoro. Quando vinci partite come queste con l'avversario che sbaglia due rigori sono segnali positivi. Però ci sono anche quelli meno positivi, come quando andiamo in vantaggio presto è come se togliessimo il piede dall'acceleratore. E io lo dicevo dalla prima giornata, anche quando vincevamo largamente, che questa squadra era poco cinica. Anche oggi è accaduta la stessa cosa, poi è vero avversario difficile e le condizioni del campo non favorevoli alle nostre caratteristiche però ci abbiamo messo anche del nostro ad essere ingenui a fare retropassaggi, sapendo che in quella zona vicina a quell'area di rigore si soffre e da lì è nato anche il loro primo calcio di rigore. Oggi comunque era troppo importante, cosi come le prossime 4 gare. Il campionato sarà condizionato da quello che succederà nelle prossime quattro partite. Nel primo tempo il campo era più praticabile e dovevamo cercare il secondo gol. Abbiamo invece gestito e male. Chiaramente questo ci ha messo nelle condizioni di prendere gol a fine primo tempo. Poteva essere una mazzata, ma poi la squadra ha tirato fuori la cattiveria giusta".

"Quando abbiamo preso rigore ci abbiamo messo un po' a capire che non potevamo giocare palla a terra su questo campo. Dal 25' ho detto di non scaricare la palla al portiere e di non giocarla in orizzontale, ci potevano prendere il pallone e sorprenderci. Dovevamo giocare in verticale, non avevamo possibilità di fraseggio. Per questo ho rinunciato agli esterni e messo due attaccanti per fare a sportellate. Con il nostro doppio esterno, non riuscivamo a creare nulla, le pozzanghere annullavano la nostra superiorità numerica. Ho deciso di dare più solidità alla squadra e portare la pagnotta a casa".

"Non ricordo, né da calciatore né da allenatore che una squadra sbagliasse due calci di rigore. Però c'è anche da dire che, non per far polemica, però in linea generale, mi permetto di dire a bassa voce e senza fare polemiche, che non ho trovato uniformità nella gestione dei falli. I due rigori del Monopoli nascono da due falli non fischiati a favore nostro. Dall'altra parte c'è stato un atteggiamento permissivo. Lo dico senza polemica e senza secondi fini. Ho sempre elogiato gli arbitri. Su Vantaggiato (tirata la maglia n.d.r.) toglierei il forse, poi lui è stato poco scaltro a non cadere".

"Più che simile alla gara con la Turris penso sia una come quella contro la Viterbese, difficile da giudicare. C'è da capire quanto le condizioni del campo abbiano inciso. Sono partite decise da episodi, non si vedono fraseggi. Come diceva Carlo Mazzone Palla su e Gesù pensaci tu. Avendo una squadra tecnica non era scontato che i ragazzi ci mettessero tutto, la faccia nel fango per portare a casa il risultato".

Le condizioni fisiche della squadra: "Vantaggiato ha avuto un intervento il 23, è stato inattivo fino al 2 gennaio. Salzano era in forse, Kontek e Defendi tornavano da un infortunio, Furlan aveva avuto una distorsione alla caviglia giovedì. Alcuni non avevano lavorato come gli altri e sapevo che potevamo essere men brillanti. Abbiamo fatto dei richiami importanti a fine anno. Oggi rischiavamo di non essere brillantissimi e lo sapevo".

Aumenta il vantaggio in classifica..."8 o 6 punti fa poco la differenza. Il Bari giocherà sempre in casa. Conosciamo la Turris, sta mettendo in difficoltà in particolar modo le grandi. Le prossime partite saranno importanti, noi giocheremo in trasferta parecchie volte".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0