Qualche sorriso a fine gara per Cristiano Lucarelli che continua, a ragione, a tenere la testa dentro al carro armato, riconoscendo ampiamente comunque la qualità della Ternana di sapersi calare in situazioni difficili come quella in cui si è trovata a giocare sul terreno del Rocchi di Viterbo.

"Su un campo al limite della praticabilità i ragazzi sono stati bravi a snaturarsi e cercare la soluzione per vincere la partita su un terreno che sicuramente non agevolava le nostre caratteristiche. Questa squadra ha capito che quando non è possibile giocare per le condizioni del campo, ha capacità caratteriali e di consapevolezza che non tutti pensavano che potesse avere. Invece dal primo giorno ho cercato di creare un tipo di mentalità, di consapevolezza, soprattutto di carattere e questa non è la prima volta che su campi come questi i ragazzi sono riusciti a vincere le partite.

Onestamente non ricordo parate di Iannarilli, c'è da dire che anche noi non abbiamo prodotto tantissimo. Diciamo che siamo stati cinici, mi era stato chiesto in settimana se la Ternana era capace di vincere le partite anche 1-0: abbiamo sfatato anche questo tabù. La prossima con la Paganese è un'altra partita difficile, non voglio essere ripetitivo o fare la figura di quello che piange per la partita successiva. Questo è un girone dove le difficoltà sono in ogni cespuglio d'erba di ogni campo dove andiamo a giocare. Sarò anche ripetitivo ma in fondo questa è la verità. Sabato noi dobbiamo cercare di ottimizzare questo importantissimo risultato che abbiamo fatto oggi e dobbiamo farlo cercando di battere la Paganese. Dobbiamo continuare a correre perché ci troviamo a competere per la vittoria del campionato con una squadra che è stata costruita per vincere tutte le partite, poi il fatto che non ci sia riuscita fino adesso non è detto che non ci riesca in futuro. E da un certo punto di vista per noi è anche stimolante, avere un avversario come il Bari è motivo di stare sempre sulla corda e non abbassare mai la tensione".

Foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Ternana 62 24
Avellino 50 25
Bari 46 24
Catanzaro 41 24
Catania 39 24
Foggia 36 25
Teramo 35 25
Juve Stabia 34 25
Palermo 33 25
Casertana 33 24
Virtus Francavilla 30 25
Viterbese 29 25
Turris 28 25
Monopoli 27 24
Vibonese 23 24
Paganese 23 25
Potenza 21 24
Bisceglie 20 24
Cavese 16 25
Trapani -1 0

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
26a di campionato, 21/2/2021
Foggia - Ternana 0 - 2