Investitura ufficiale per il neo delegato provinciale del CONI Fabio Moscatelli da parte del presidente regionale Domenico Ignozza. La cornice: il San Valentino Sporting Club di Terni messo a disposizione da Maurizio Sciarrini. Presenti l'assessore allo sport Elena Proietti, il collega di Giunta con delega al welfare Cristiano Ceccotti, il vicepresidente della Ternana Calcio Paolo Tagliavento, che ha illustrato l'iniziativa "Sport con Cuore, il delegato provinciale del CIP Tommaso Strinati e molti rappresentati di associazioni, società e federazioni sportive provinciali. A coordinare l'evento il vicepresidente del CONI dell'Umbria Moreno Rosati.

"Non voglio nascondere l'emozione, è un onore assumere questo incarico - ha esordito così Fabio Moscatelli - ringrazio per la fiducia il Generale Ignozza e Sciarrini che ha messo a disposizione questa struttura per l'occasione, il San Valentino Sporting Club un posto dove tutti i giorni si fa sport e si parla di sport. Lo sport è la mia vita, la mia professione. Ho iniziato ad ascoltare le associazioni e le società sportive parlando delle problematiche giornaliere che devono affrontare, tra l'altro in un periodo reso ancora più duro e difficile dalla pandemia. Con loro abbiamo iniziato a cercare di capire e aiutare i giovani, insieme a un altro tema importante che è quello dell'inclusione".

Paolo Tagliavento ha parlato di "Sport col Cuore": "Questa iniziativa di "Terni col Cuore", grazie al presidente Stefano Bandecchi, prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto alle associazioni e società sportive dilettantistiche che avranno l’onere di individuare nel territorio ove svolgono attività sportiva le famiglie a cui destinare le risorse previste dal bando. Favorire l’attività per i giovani che potranno rivolgersi alle associazioni aderenti al progetto scegliendo la disciplina sportiva che intendono praticare; destinare alle famiglie indigenti i contributi nella misura del 50% della quota mensile prevista per lo svolgimento dell’attività sportiva a cui risulteranno iscritti i giovani delle famiglie che aderiranno; garantire la copertura economica della parte restante per permettere ai giovani in questione di svolgere l’attività senza alcun onere a proprio carico; mettere a disposizione dei giovani interessati mezzi e attrezzature idonee". Possono accedervi le famiglie della Provincia con figli di età compresa tra i 7 ed i 14 anni e che rientrino – in ordine di priorità – alle seguenti casistiche: la famiglia risulti in possesso di un Isee (anno 2019) pari a 0; risulti in possesso di un reddito massimo di 15 mila euro (per il 2020); a causa della pandemia, nel 2020/2021 uno o più componenti del nucleo familiare abbia/abbiano perso il lavoro subendo un inevitabile disagio socio-economico. Le domande dovranno essere presentate dal 15 giugno al 31 luglio: la commissione comunicherà entro il 31 agosto l’esito. Le risorse previste ammontano a 100mila euro, la dotazione potrà essere implementata in caso di adesione successiva al progetto da parte di altri soggetti, pubblici o privati.

Così il numero uno del CONI dell'Umbria Domenico Ignozza: "Ringrazio Tagliavento perché è da ricordare che qualche anno fa ci furono problemi tra le parti, fu anche tolta la bandiera dal Liberati, mi ha fatto ricredere. La parte ternana della regione Umbria è da prendere ad esempio per ciò che sta facendo a livello sportivo. Questo per me è l’ultimo quadriennio e ho voluto dare dei segnali".

A livello di contributi economici l'Amministrazione comunale non ha possibilità di intervenire, ma sarà di supporto all'iniziativa come ha spiegato l'assessore Elena Proietti: "La Ternana non è solo calcio, ma tanto impegno nel sociale. Da parte nostra ci sarà tutto il supporto che possiamo fornire, anche a livello di velocizzazione della burocrazia. La porta del mio ufficio è sempre aperta".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1