È stata presentata oggi presso la nuova sede dell’Amatori Podistica Terni la medaglia della Maratona delle Acque 2021 realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Metelli. Durante la presentazione è stato consegnato l’attestato di riconoscimento e un contributo di 250 euro per l’acquisto di materiale scolastico al Liceo ed un attestato di merito allo studente Luigi Antonucci che ha ideato la medaglia. Sono intervenuti, oltre ai rappresentati dell’associazione podistica APT, l’Assessore alla Scuola del Comune di Terni Cinzia Fabrizi, il Prof. Mauro Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Prof. Roberta Bambini Dirigente del Liceo Artistico Metelli e la Prof. Rita Pepegna, referente del progetto.

“La collaborazione fra scuola e mondo dello sport crea un valore aggiunto per il territorio” ha detto l’Assessore Fabrizi. Nonostante le restrizioni della didattica a distanza imposte dall’emergenza Covid, gli studenti della 3C indirizzo grafico del Liceo Artistico Metelli hanno dato anche quest’anno il meglio di sé nella progettazione delle medaglie delle due competizioni podistiche Maratone delle Acque 2021 ed ACEA Maratona di San Valentino 2022.

“Amatori Podistica Terni – dice il Presidente dell’Associazione Luca Moriconi – da sempre si è adoperata nel coinvolgimento della scuola primaria e secondaria nelle proprie manifestazioni, ritenendo un elemento di straordinaria importanza il ruolo di alunni e studenti per la crescita innovativa dei progetti e per il coinvolgimento della città e del territorio. La nostra volontà è di rafforzare sempre più questo legame.”

Tra Amatori Podistica ed il Liceo Artistico Metelli è attiva da diversi anni una collaborazione secondo il piano formativo scuola/lavoro che assegna agli studenti della 3C, indirizzo grafico, il compito della definizione della medaglia celebrativa ed il front della T-Shirt dei partecipanti alla ACEA Maratona di San Valentino a cui si è aggiunta questo anno anche la medaglia della Maratona delle Acque.

I risultati di questa collaborazione sono semplicemente sorprendenti per l’originalità e la capacità di saper cogliere da parte dei giovani studenti gli elementi essenziali del messaggio, del momento e fornire spunti di riflessione. Questo anno poi si sono superati, rendendo difficile la scelta delle idee migliori da utilizzare per le realizzazioni.

La medaglia della ACEA Maratona di San Valentino esprime la capacità dell’essere umano di superare le difficoltà come quelle legate al Covid, che ci riguarda tutti. La Maratona di San Valentino prevista per questo anno è stata annullata e rinviata a febbraio 2022, la medaglia verrà quindi realizzata e presentata più avanti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0