Una consulta comunle per lo sport, per creare una sinergia con le associazioni dilettantistiche, le società sportive, gli enti di promozione e le federazioni. Un organismo che "possa portare ad un rilancio della pratica sportiva con risvolti sia economici che sociali". Lo chiede un atto di indirizzo presentato dalla capogruppo di Forza Italia, Lucia Dominici. 

"La pandemia  - scrive la capogruppo - ha colpito in modo improvviso e drammatico la nostra città, con un impatto senza precedenti sulla salute e sulla vita quotidiana dei cittadini. Tra i tanti aspetti della vita che il lockdown ha messo in discussione c’è certamente lo sport, parte importantissima della nostra società. Lo sport ricopre, infatti, un ruolo fondamentale nella vita di tutti i cittadini ed in particolar modo per lo sviluppo sano e positivo dei più giovani. Per questo occorre sostenerlo, fare squadra tra pubblico e privato per rilanciare la sua presenza nel tessuto sociale della comunità Ternana".

In questa fase di ripartenza è necessario dunque "programmare un nuovo sistema per lo sport, per riappropriarsi tutti dell'identità legata alla salute, alla didattica, al ruolo sociale, formativo e di prevenzione che il movimento rappresenta. Lo sport di base, in particolare, riveste un ruolo fondamentale nella promozione dell'inclusione sociale delle persone con minori opportunità e/o con disabilità". 

Lo sport come risorsa multipla: "Il rilancio della pratica sportiva rappresenterebbe - conclude Lucia Dominici -  un automatico rilancio della socialità che oggi tutti e soprattutto i più giovani hanno perso. Il turismo sportivo rappresenta un volano economico tra i più forti della città e un’occasione di crescita per il territori".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0