Un tuffo doppio per un doppio record del mondo in apnea per disabili. A Lignano Sabbiadoro Fabrizio Pagani ha stabilito in due giorni il nuovo primato mondiale di apnea dinamica con pinne e di apnea dinamica senza attrezzi per disabili. La straordinaria ed ennesima performance dell'atleta ternano è arrivata ai Campionati Italiani di apnea e nuoto pinnato per atleti con disabilità organizzati dalla Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato.

Sabato Pagani ha centrato il primato di apnea dinamica con pinne, il quinto della sua carriera da campione riconosciuto in tutto il mondo: "Mi sono allenato senza sosta con un obiettivo preciso, ritornare a Terni con una nuova impresa mondiale. Andare sott’acqua, in apnea con una gamba sola e percorrere oltre 130 metri è una impresa gigantesca. Meravigliosa. Volare in acqua e farlo davanti ad un pubblico attento e stupito rappresenta in maniera limpida la prova che lo sport è un veicolo straordinario, un conduttore di emozioni e brividi. Personali e di chi assiste alle gare. Non mi fermerò qui, ho tutta l’intenzione di continuare a superare i miei limiti con il sorriso e l’affetto della mia Umbria" le parole di Pagani.

Domenica il bis nella dinamica senza attrezzi. Nella vasca da 25 metri del Villaggio Sportivo Bella Italia, l’atleta ternano ha percorso 89,40 metri in 2'31"40, migliorando il precedente record mondiale della specialità, da lui stesso detenuto, di 12,13 m. Nemmeno il tempo di godersi questa ennesima impresa che Pagani si è detto pronto a lanciarsi in ulteriori ed emozionanti sfide, mettendosi nuovamente in gioco, consapevole del fatto che non vi è limite che non possa essere superato.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0