Il successo di venerdì sera della compagine di calcio a 5 ha chiuso il 2021 agonistico dell’Orvieto Fc. Un 2021, che merita di essere ricordato per tanti motivi, in particolare per la sua seconda metà, quando la vita e lo sport hanno ripreso a scorrere quasi normalmente. Dietro, alla normalità, della vita sportiva dell’Orvieto Fc, però c’è stato e c’è tutt'ora un lavoro capillare fatto da tutta la dirigenza, dallo staff, ed in particolare da chi sta dietro tutti loro, il presidente Roberto Lorenzotti, che ricorda quest’annata particolare a pochi giorni dalle festività.

“Sin da subito, dal 2020 - racconta il presidente Lorenzotti - la nostra società si è adoperata per lavorare al meglio e nel rispetto dei ragazzi e delle normative, ci siamo strutturati seguendo fedelmente i protocolli per svolgere l’attività. Dalla ripartenza abbiamo fatto quanto possibile, e quello che era consentito, per dare quanta più sicurezza a tutti, e credo che l’esser arrivati molto bene a questo punto della stagione, sia dovuto alla continuità e alla capillarità che ci mettono i dirigenti e lo staff”.

Nel rispetto delle norme, e seguendo le stesse, tanto è che l’Orvieto ha deciso di accodarsi alla nuova ordinanza della presidente Tesei..
“Abbiamo deciso in queste ore, come fortemente consigliato nell'ultima ordinanza regionale, di sospendere l'attività dei ragazzi sotto i 12 anni, vogliamo testimoniare la nostra volontà di seguire i dettami della sanità pubblica e quindi accoglieremo questa prudenza che ci viene suggerita dagli organi competenti”.

Quasi alla fine di questo 2021, quanto è cresciuta l’Orvieto FC?
“In questi anni abbiamo perfezionato l’organizzazione societaria, e ci siamo ulteriormente organizzati e potenziati, sia a livello di strutture umane, sia di infrastrutture. E’ infatti notizia di appena qualche giorno fa che, vincendo una gara pubblica, abbiamo ottenuto l'affidamento dell'impianto sportivo di Sferracavallo per 15 anni. Facendo questo abbiamo messo un ulteriore tassello alla nostra crescita, avere la gestione dell'impianto, oltre a quella dell’Oasi dei Discepoli, ci permette di strutturare al meglio gli allenamenti e le attività dei nostri gruppi sempre numerosi, abbiamo la fortuna di avere più di 350 tesserati, divisi tra Scuola calcio, Agonistica giovanile, Prima squadra, Calcio femminile e calcio a 5”.

Numeri importanti, con settori che si sono fortificati anche quest'anno, come nel caso del settore femminile.

“Il nostro è un progetto che si è consolidato ulteriormente in questa stagione, sia a livello della prima squadra, affidata a Riccardo Pettinelli e Marco Provenzani. Squadra che ha dimostrato in queste prime uscite di Coppa di avere i numeri giusti per far divertire in questa stagione, e soprattutto intorno alla quale si è creato entusiasmo nel seguirla e vederla giocare. Ma anche a livello giovanile, infatti, sotto la guida del prof. Sandro Tonelli, del prof. Ettore Bianchini e del dott. Riccardo Croccolino si è creato un gruppo di circa 20 ragazze che vanno a formare la nostra Under 14, e questa è sicuramente una grande soddisfazione”.

Ma non solo le ragazze, anche i giovani, seguendo la filosofia di vita dell’Orvieto Fc, stanno crescendo numericamente e qualitativamente…
“Anche qui abbiamo dei responsabili che stanno lavorando davvero bene, il già citato Sandro Tonelli, responsabile della nostra scuola calcio, ed Egisto Seghetta, che segue il settore Agonistico Giovanile. Abbiamo consolidato i gruppi insieme ai nostri tecnici, e fatto un ottimo lavoro di organizzazione sia dal punto di vista numerico e qualitativo, e si è visto, con ragazzi che prendono la nostra società come punto di riferimento sul territorio”.

Ci sono poi le prime squadre maschili, partendo dal calcio a 11…
“La nostra prima squadra, che milita in Prima categoria è guidata da mister Marco Perotti, un giovane tecnico che sta lavorando con estremo impegno e tanta passione, in particolare sui giovani. Sta sapientemente amalgamando un gruppo di giovani, insieme a giocatori più esperti, che rispondono con tantissimo entusiasmo. Un entusiasmo che fa ben sperare per il futuro, in cui entreranno anche i ragazzi della Juniores del duo Yuri Rotili e Nicolò Passero, alcuni dei quali stanno già facendo comparsate in Prima categoria”.

E poi il calcio a 5, che sta militando in serie C1…
“Anche in questo gruppo vige un grande entusiasmo dettato dal lavoro dei tecnici Hayashi, Spallaccia e Pagnotta, è un gruppo giovane, anche qui, perché siamo sempre convinti che i giovani rappresentino il nostro futuro, e sta crescendo gara dopo gara. E ovviamente non si può non citare il grandissimo lavoro di Maurizio Bellagamba che oltre ad essere il direttore generale della società è anche il dirigente responsabile del settore futsal”.

D'obbligo una chiusura, con gli auguri del presidente…
“Ma prima di fare gli auguri voglio ringraziare tutti, tutti i dirigenti dell’Orvieto FC, tutti i nostri tecnici e collaboratori, tutti i giocatori grandi e piccoli, i genitori, i tifosi e tutti quelli che ci danno una mano l’Orvieto FC vive grazie alla passione e alla professionalità di tutti loro. L'augurio più grande è di superare questa fase critica per riprendere alla grande l'attività nell'anno che verrà. L'attenzione attuale è l'investimento più grande per il futuro. Ed ovviamente non posso esimermi dal fare a tutti gli auguri di buone feste a tutte le famiglie”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0