A un anno di distanza dalla morte di Diego Armando Maradona, se n'è andato per un arresto cardiaco uno dei fratelli minori del Pibe. Hugo Maradona aveva 52 anni e aveva giocato in Italia con la maglia dell'Ascoli. La foto si riferisce all'amichevole tra Ternana e Argentina che si disputò il 22 maggio 1989 allo stadio Liberati è che è rimasta nell'immaginario collettivo per una particolarità a dir poco unica.

Tutti sanno che l'amichevole di lusso tra Argentina e Italia organizzata proprio da Diego Armando Maradona e Stefano Tacconi per beneficenza, saltò all'ultimo minuto per l'indisponibilità degli Azzurri che furono sostituiti dai giocatori della Ternana, chiamati in fretta e in furia dallo speaker del Liberati mentre erano in tribuna per assistere all'incontro. Ma soprattutto, quell'insolita partita tra Ternana e Argentina fu la prima e unica volta in cui i tre fratelli Maradona giocarono insieme con la nazionale albiceleste.

Doveva essere una giornata di grande calcio internazionale quella di Terni in quel 22 maggio del 1989. Gli Azzurri del tecnico Vicini, in preparazione al Mondiale del 90 in Italia, avrebbero dovuto affrontare l’Argentina di Maradona in amichevole. Per Terni era l'occasione di assistere ad un evento per certi verso unico e infatti la prevendita andò alla grande. Ben 12 mila biglietti venduti e un incasso del 50% che sarebbe dovuto finire all’Associazione Sportivi Dissabili dell’Italia e l’altro 50% per l’Ospedale dei bambini di Buenos Aires. Nei giorni appena precedenti, però, iniziarono a succedere una lunga serie di imprevisti.

Trapattoni, allenatore dell’Inter, si rifiutò di cedere alla Nazionale Zenga, Bergomi, Berti e Serena, i 4 nerazzurri convocati. Per il tecnico interista era fondamentale non rischiare infortuni in vista della volata finale per lo scudetto. A quel punto, vedendo il comportamento dell’Inter, anche Sampdoria e Juventus decisero di fare lo stesso e bloccarono i propri tesserati. Improvvisamente, Azeglio Vicini si ritrovò con la squadra decimata. La paura di fare figuracce era tanta e il CT decise di tirarsi indietro. Essendo, però, già stati venduti tutti quei biglietti e avendo la partita uno scopo benefico, si decise comunque di disputarla.

Al posto dell’Italia, fu chiamata la Ternana di Claudio Tobia che all’epoca militava in C2. Allo stadio si presentò solo il portiere della Juventus Stefano Tacconi che disobbedì agli ordini societari e rispose alla convocazione. Anche l’Argentina aveva molti problemi e il CT Carlos Bilardo decise di convocare a sorpresa anche i fratelli Hugo e Raul Maradona. Il portiere titolare Pumpido perse il volo da Madrid e giunse in clamoroso ritardo. Al suo posto, al calcio d’inizio, la Seleccion si presentò con l’attaccante della Lazio, Gustavo Dezotti, tra i pali. Nel secondo tempo, poi, il ruolo fu ricoperto per 15 minuti da un altro attaccante, Burruchaga, uno degli eroi del mondiale 86. L’ultima mezzora, invece, vide un nuovo cambio in porta con l’arrivo, finalmente, di Pumpido.

La partita fu senza storia ma molto divertente e ricca di gol. L’Argentina si impose per 7-2 con la tripletta di Claudio Caniggia, la doppietta di Diego Maradona e i gol di Ruggeri e Pasculli. Per la Ternana, invece, siglò una doppietta l’attaccante Giorgio Eritreo. I due fratelli di Maradona, Hugo (Rayo Vallecano) e Raul (che militava in Canada) giocarono tutti i 90 minuti. Si trattò della loro unica apparizione con la Seleccion, riuscendo a coronare il sogno di giocare con il fratello Diego nella loro amata Argentina.

IL TABELLINO COMPLETO

TERNANA: Tacconi (22’st Renzi, 33’st Cipelli), Catto (1’st Feliziani), Caccialupi (39’pt Picchiante), Simeoni, Cocco, Spinelli M., Eritreo, Nicolai (1’st Caccialupi), Gabriellini, Terzaroli (30’pt Scorsini), Spinelli B. All. Tobia

SELEZIONE ARGENTINA: Dezotti (1'st Burruchaga, 10’st Pumpido), Ruggeri, Maradona L., Maradona H., Brown, Pasculli, Caniggia, Troglio, Burruchaga (1’st Dezotti), Maradona D., Calderon. CT Bilardo

ARBITRO: Agnolin di Bassano del Grappa

MARCATORI: 8’pt Pasculli (A), 12’pt, 28’pt e 22’st Caniggia (A), 15’pt e 28’st Eritreo (T), 20’pt e 38’pt Maradona D (A), 24’pt Ruggeri (A)



ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0