Finisce in tribunale la vicenda legata alla chiusura delle Piscine dello Stadio. Il concessionario 'Piscine dello Stadio F&W' ha chiesto la restituzione delle chiavi dell'impianto al subconcessionario 'PDS Sport & Fun srl', responsabile della morosità che ha causato il distacco dell'acqua da parte del SII e quindi la sospensione delle attività. L'intenzione del concessionario, come riferisce in un articolo del Messaggero il presidente della società Alessandro Mastrofini, "è di riaprire la struttura prima possibile". Prima ancora di individuare un nuovo gestore, la società romana ha già provveduto a fare richiesta per l'allaccio delle utenze a proprio nome per evitare che, nel momento in cui ci sia un subentrante, l'impianto sia sprovvisto di acqua, luce e metano. Secondo Mastrofini non sono mancate le manifestazioni d'interesse mentre la ìconsigliera del gruppo misto, Doriana Musacchi, propone di coinvolgere il presidente della Ternana Stefano Bandecchi.

"Oltre a creare posti di lavoro e un indotto economico, le piscine dello stadio rappresentano un patrimonio della comunità. Auspichiamo che il Comune di Terni, pur non essendo in alcun modo responsabile della recente chiusura dell’impianto, dovuta bensì alla situazione debitoria accumulata dal sub-gestore, possa in qualche modo intervenire per garantire la ripresa delle attività, agendo in primo luogo nei confronti del gestore" dicono i consiglieri di Forza Italia, Lucia Dominici e Francesco Maria Ferranti, che hanno presentato in questi giorni un'interrogazione sulla situazione dell'impianto di viale dello Stadio, "realizzato con il project financing e che vede nel Comune di Terni il proprietario nonché il garante dell'operazione finanziaria". L'interrogazione oltre a chiedere appunto chiarimenti in merito alla possibilità di un intervento dell'amministrazione comunale, sollecita la stessa ad agire con decisione nei confronti del privato concessionario “affinché si attivi immediatamente per far sì che in tempi brevi l’impianto e il suo indotto tornino operativi”, chiedendo anche di “rendere noto il fatto che da anni questa Amministrazione è già attiva nel seguire una vicenda tra privati che evidentemente ha scontato significative lacune”.

"È inaccettabile che gli abbonati e gli sportivi che da anni utilizzano le strutture delle Piscine dello Stadio, da un giorno all'altro si trovino a non poter più accedere a servizi per cui hanno pagato - è la posizione del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle - c'è la necessità di trovare con urgenza una soluzione considerando che in quella struttura il Comune ha puntato fortemente concedendo non solo una quota del progetto ma anche un'importante fideiussione. Vanno tutelati in primis gli interessi dei numerosi dipendenti, degli sportivi e degli utenti. Chiediamo al Sindaco e all'assessora Proietti di agire prontamente, in quanto un protrarsi di questa situazione va anche a danno di una struttura che ha bisogno di manutenzioni giornaliere, serve chiarezza e una gestione in grado di sostenere gli impegni presi con la città". 

I dem Filipponi e De Angelis in una interrogazione a sindaco e assessore chiedono "di chiarire se questa amministrazione possa in qualche modo operare al fine di garantire la ripresa dell’attività; di rendere noto quali azioni di controllo ha posto in essere l'amministrazione nel seguire una vicenda, considerando gli incontri e le missive presenti a protocollo del Comune in cui si evidenziavano delle difficoltà subito dopo l’insediamento dell'attuale amministrazione; di conoscere quali azioni verranno poste in essere per tutelare clienti, lavoratori, attività sociali e commerciali e non da ultimo il patrimonio del Comune".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0