Dopo l'oro a squadre a Belgrado, Alessio Foconi è in partenza per un nuovo intenso weekend di Coppa del Mondo. Il ternano che non è più leader del ranking mondiale di fioretto maschile resta comunque la punta di diamante della specialità in Italia e il suo apporto in Coppa del Mondo si fa sentire eccome.

Una pattuglia di 48 azzurri in partenza per le tappe di El Cairo (spada maschile e femminile), Tuber (fioretto femminile) e Plovidv (fioretto maschile) in programma nel prossimo fine settimana. In Egitto si disputeranno solo le gare individuali a punteggio raddoppiato. Mentre in entrambe gli eventi di fioretto, uomini a Plovdiv e donne a Tauber, sono previste sia le prove individuali che a squadre.

In Bulgaria tornano in pedana per la competizione individuale Tommaso Marini e Giorgio Avola dopo la doppietta Pasquale di Belgrado. Qualificati direttamente al tabellone principale Alessio Foconi e Daniele Garozzo, rispettivamente numero 3 e 4 del ranking mondiale. In gara anche Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Filippo Macchi e tre freschi campioni del mondo a squadre under 20, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini.

Sulle pedane bulgare i turni preliminari della prova individuale si svolgeranno venerdì 29 aprile, mentre sabato 30 sarà la giornata del tabellone principale. Domenica 1° maggio la conclusione dedicata alla gara a squadre in cui l'Italia confermerà la formazione che quest'anno ha vinto le tappe di Coppa del Mondo di Parigi e Belgrado e chiuso al terzo posto a El Cairo, e cioè la formazione con Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Al seguito dei fiorettisti, con il commissario tecnico Stefano Cerioni e il maestro Eugenio Migliore, anche il maestro ternano Filippo Romagnoli, insieme al medico Valeria D'Errico e al fisioterapista Alessandro Moccia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0