Come tutti i lunedì sera ormai da anni, anche il prossimo 1° agosto alle ore 20.30 al Camposcuola Casagrande, gli iscritti dell'Amatori Podistica si daranno appuntamento per il tradizionale allenamento notturno per le vie della città, un giro da 6,5 km di corsa o camminando rispettando rigorosamente il codice della strada, sui marciapiedi e lungo la pista ciclabile in via Bramante.

Il prossimo lunedì però il Run & Walk by Night avrà anche un significato ulteriore oltre a quello sportivo. Sono infatti passati 41 anni da quel 2 agosto 1980 alle ore 10.25 di un torrido sabato di vacanze, quando una valigia piena di tritolo esplose nella sala d'aspetto della stazione di Bologna, lasciando a terra 85 morti e 200 feriti.

L'Amatori Podistica Terni dedica questo Run & Walk by Night alla memoria di Sergio Secci, ternano scomparso nella strage, e alla mamma, la signora Lidia Secci, una donna tenace che ha fatto della ricerca della verità, per la morte di suo figlio Sergio e di tutte le altre vittime, la propria ragione di vita. Prima insieme al marito Torquato, fondatore e primo presidente dell'Associazione Vittime della Strage, poi da sola. Al fianco dell'Amatori Podistica Terni, hanno partecipato con orgoglio nel corso degli anni alle staffette commemorative San Marino-Bologna, ai cortei del capoluogo Emiliano e alle camminate nella nostra città.

Questa iniziativa, è l’ennesimo impegno del mondo della corsa, che vede coinvolti i gruppi sportivi podistici ternani e di chiunque abbia voglia di fare una corsetta o una camminata in compagnia omaggiando al contempo la memoria di Sergio. Un allenamento collettivo per promuovere una corretta pratica sportiva all’insegna dell’amicizia ma vuole anche essere un punto di riferimento per altre iniziative legate alla nostra comunità ed il sociale in generale.

L’Amatori Podistica Terni ha quindi organizzato anche quest’anno per la data del prossimo 2 settembre la Run & Walk by Night di beneficenza aperta a tutti, in collaborazione con varie associazioni che operano nel territorio. Infine il 30 settembre è previsto un evento in collaborazione con l'Universita' di Terni, "Sharper Notte Europea dei Ricercatori 2022", che si svolgera' contemporaneamente in tante altre città.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1