StraValnerina da record: Melchiorri tra gli uomini, Biagetti miglior tempo di sempre
di Lorenzo Pulcioni, 18/09/2022 14:48
Marco Melchiorri e Laura Biagetti sono i vincitori della VIII edizione della StraValnerina Bartolini. Alla corsa omologata Fidal sulla distanza di 10 chilometri organizzata da #iloverun Athletic Terni con il sostegno di Fondazione Carit, Acea Ambiente e Frantoio Bartolini hanno partecipato 134 atleti ed atlete da tutto il centro Italia. L'edizione 2022 ha visto anche il ritorno della camminata ludico-motoria da 8 chilometri a cui hanno preso parte circa 70 partecipanti. Da sottolineare il tempo ottenuto da Laura Biagetti nella corsa competitiva. Un 36'48" che vale il record assoluto della manifestazione a livello femminile. Sull'arrivo di Arrone c'era anche Roberto Chiappa, olimpionico e campione di ciclismo, che ha portato il suo saluto ai partecipanti, tra cui anche il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia.
La temperatura favorevole e il percorso veloce hanno permesso a diversi podisti di migliorare il proprio primato personale. Obiettivo principale della manifestazione da sempre è la valorizzazione del territorio nel connubio tra sport, sana alimentazione e rispetto per l'ambiente. In campo maschile successo per Marco Melchiorri (Atletica Winner Foligno) che ha chiuso con il tempo di 32'08". Secondo Matteo Giacomelli (Runner Sangemini) che migliora il suo personale in 32'37". Al terzo posto come nella passata edizione, ma con un tempo migliore, Jean Marc Diomande (#iloverun Athletic Terni) in 34'00". Tra le donne, record assoluto di Laura Biagetti (Gs Lammari) con 36'48" e quinto successo personale nella corsa. Seconda Marcella Municchi (Asd Track & Field Master Grosseto) in 39'44" e terza Tania Palozzi (#iloverun Athletic Terni) in 40'15". Apprezzamento generale per l'organizzazione, il percorso e il gustoso punto ristoro della camminata ludico motoria offerto dal Frantoio Bartolini che ha anche curato il pacco gara donato a tutti i partecipanti con prodotti tipici del territorio.
«Una giornata perfetta, tanti personal best e appuntamento al prossimo anno» dice soddisfatto Leonardo Bordoni, presidente #iloverun Athletic Terni. Il vincitore maschile Marco Melchiorri: «Gara molto veloce, volevo scendere sotto i 32 perchè sto preparando la mezza maratona di Forlì. Ma anche se non ci sono riuscito per pochissimo il tempo è comunque buono. Bel percorso veloce con inizio in leggera salita e ultimi 2 km piuttosto duri». Laura Biagetti: «E' una gara che vengo a fare sempre molto volentieri, organizzata bene e con un bel percorso. Queste sono le mie temperature, sono contenta per il tempo e prometto che verrò anche il prossimo anno per cercare la sesta vittoria. La squadra di Terni è formidabile». Sul traguardo di Arrone ha portato il suo saluto anche il grandissimo Roberto Chiappa, olimpionico a Barcellona 92 e indimenticato campione di ciclismo: «Fa sempre piacere venire a trovare le mie terre, qui sono cresciuto ciclisticamente. Complimenti all'organizzazione che porta avanti questi eventi».
Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, il consigliere comunale di Ferentillo Giacomo Martinelli, il presidente della Croce Verde di Ferentillo Roberto Martinelli e Ulderico Bartolini. Un ringraziamento particolare ai comuni di Arrone e Ferentillo, la Polizia Locale, la Protezione Civile Ferriera, l'Arma dei Carabinieri e la Croce Verde di Ferentillo.
Intervista Marco Melchiorri
Intervista Laura Biagetti
Il saluto di Roberto Chiappa
Foto di Roberto Bertolle
ALTRI ARTICOLI
- 01/02 10:11
- Maglia, medaglia e segnalibri: le scuole di Terni alla 12° Maratona di San Valentino - 29/01 11:15
- Giammarco Giuli inizia bene la stagione con il titolo di Campione Regionale Lazio - 25/01 11:50
- La Ternana Marathon porta a Carsulae il Criterium Umbro di corsa campestre - 24/01 22:27
- Cross di Foligno, Giulia Colarieti (Athletic Terni) campionessa regionale - 24/01 16:35
- La scuola alla 12° edizione della Acea Ambiente Maratona di San Valentino - 18/01 16:47
- Al parco Donatelli di Narni torna il Cross del Donatore organizzato dall'Avis Atletica - 15/01 16:00
- Braconi Terni Half Marathon: la tattica vincente di Ouhda, la dedica di Sofiia - 13/01 17:50
- Braconi Terni Half Marathon, i big al via: Misganaw, Baysa, Ouhda e la Yaremchuk - 12/01 10:30
- Braconi Terni Half Marathon raddoppia: 2023 con Mezza Maratona e Metà Mezza - 10/01 11:04
- Criterium Città di Terni: speciale classifica delle corse Fidal di interesse nazionale - 09/01 17:47
- Il montepremi della Braconi Terni Half Marathon: premi individuali e di società - 07/01 14:57
- Gran Prix Toscano di Cross, alla Befana Campestre acuto di Alessandra Frezza - 07/01 11:31
- Mohamed El Mounin e Tamara Trovato vincono la 39° Corsa della Befana - 05/01 11:32
- Le Befana vien di notte ma corre di giorno per smaltire le mangiate natalizie - 01/01 14:14
- Athletic Terni: il bilancio di un 2022 avvincente e 2023 a tutta velocità - 23/12 14:46
- Nel cuore della città e la città nel cuore: il percorso della 5° Terni Half Marathon - 22/12 11:06
- Il Charity Program della 5° Braconi Terni Half Marathon per "Sosteniamo Flavia" - 06/12 17:46
- Attesi 3000 partecipanti per la Maratona di San Valentino: "Un'edizione da record" - 14/11 15:20
- Successo di Jean Marc Diomande dell'Athletic Terni alla 5^ Straquasar - 08/11 09:34
- Un po' di rossoverde alla 51° Maratona di New York grazie alla Ternana Marathon - 06/11 18:48
- Più di 200 atleti al campionato regionale giovanile di corsa su strada al Perona - 01/11 18:59
- Dragonissima: in 400 in centro a Terni, vincono Melchiorri e Gloria Guerrini - 18/10 10:00
- Marcia, Campionato italiano Master: oro per Valeria Pedetti e Romolo Pelliccia - 17/10 15:35
- Staffette, titolo regionale dell'Athletic Terni nella 100+200+300+400 Es 10 - 13/10 10:30
- Camposcuola Casagrande, affidamento diretto per il progetto di riqualificazione - 12/10 11:50
- Youth, Sport e Life: la Ternana Marathon porta a Terni l'eptatleta Sveva Gerevini - 10/10 09:50
- Circuito dell'Acciaio: vincono Tamburi, Giacomelli. La moto di Liberati sul via - 06/10 17:08
- Circuito dell'Acciaio: chiusura al traffico, animazione bambini e omaggio a Liberati - 05/10 12:00
- Podismo: "Porta un amico..." nel segno dell'Athletic Terni con Diomande e Palozzi - 04/10 15:58
- Il 47° Circuito dell'Acciaio torna ai numeri pre-pandemia nel mito di Libero Liberati
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 31/12 12:11
Criterium Città di Terni, la speciale classifica per i tre eventi Fidal - 21/12 13:45
Ecco la medaglia della 5° Braconi Terni Half Marathon - 02/11 12:13
Torna la Maratonina di San Martino di Fabro: 6 Novembre 2022 - 27/10 16:58
L'altetica entra in classe...e la scuola scende in pista - 28/09 16:33
Rachele Rossi (Athletic Terni) vince il titolo regionale Ragazze nella Marcia 2 km
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 22a di campionato, 29/1/2023 |
|
---|---|
Olympia Thyrus - Foligno Calcio | 3 - 1 |
Narnese - Sansepolcro | 1 - 1 |
Promozione gir. B 21a di campionato, 29/1/2023 |
|
---|---|
Guardea - Spoleto | 0 - 3 |
Campitello - Bastia | 0 - 1 |
Athletic Bastia - Terni F.C. | 1 - 4 |
Amerina - Vis Foligno | 0 - 2 |
AMC 98 - Ducato Spoleto | 2 - 1 |
Real Avigliano - San Venanzo | 0 - 1 |
Bastia - Sporting Terni | 3 - 2 |