"Il progetto non comporta impatti ambientali significativi e negativi e pertanto è escluso dal procedimento di V.I.A. senza necessità di condizioni ambientali". Non c'è bisogno della Valutazione di impatto ambientale per la realizzazione dei nuovi parcheggi funzionali (sono 1.262) del Libero Liberati nel progetto stadio-clinica. La chiusura dell'iter consentirà al Rup Paolo Gattini di convocare la seconda seduta della Conferenza di servizi decisoria. Non è invece ancora arrivato l'atteso e decisivo a quanto sembra parere che la Direzione Welfare e Sanità della Regione Umbria ha affidato all'ex ministro della Salute, Renato Balduzzi.

Ospite nella prima puntata di 'Parliamo di Sport', nuovo format del TGR Umbria, il presidente della Ternana Stefano Bandecchi ha commentato duramente il lassismo della Regione Umbria e soprattutto la richiesta del parere all'ex ministro Balduzzi: "La legge stadi permette di costruire la clinica? Questa è la domanda che andava posta. Invece la domanda che è stata posta è 'si può creare una clinica prima di avere la concessione'? Questo rientra in ambito sanitario, la domanda è sbagliata e chi l'ha fatta è un cr.... - il durissimo commento di Bandecchi - una domanda sbagliata che costa 40 mila euro solo un cr.... la poteva fare. Ci dicano sì o no, non possono farci restare appesi. Quale altro imprenditore mette sul tavolo 100 milioni tra stadio, clinica e centro sportivo e lavoro per 30 mila persone ?".

Ma cosa ha chiesto esattamente la Direzione Welfare e Sanità della Regione Umbria all'ex ministro Balduzzi? Secondo le fonti interpellate da Sporterni la Regione Umbria chiede a Balduzzi "se è legittimo usare la Leggi stadi per realizzare la clinica e se si può chiedere direttamente l'accreditamento di una struttura senza passare dall'autorizzazione e prima ancora dall'agibilità. Ognuna delle cosiddette 4 A (agibilità, autorizzazione, accreditamento, accordi contrattuali) è necessaria ma non sufficiente". La stessa fonte riferisce a Sporterni che "in linea di principio non si può fare un accordo contrattuale (cioè la convenzione dei posti letto con il sistema sanitario nazionale, ndr) se la struttura non ha avuto l'accreditamento. Ma questo deve dirlo un avvocato, non può dirlo un medico".

Per quanto vincolante, il parere di Balduzzi non è l'unico elemento decisivo: "Dopo il parere il parere bisognerà vedere la valutazione sulla programmazione sanitaria, cosa occorre e come, le linee di produzione che servono di più in base ai bisogni di salute della popolazione". Ma è possibile riassegnare i posti letto convenzionati, che attualmente sono tutti nelle cliniche in provincia di Perugia? "Si può fare tutto in sanità e gli accordi contrattuali sono annuali - spiega la fonte interpellata da Sporterni - l'accreditamento viene garantito a livello generale, poi fra le cliniche accreditate vengono seleziate le attività che occorrono al servizio pubblico in forma complementare con il privato. A quel punto si fa fare al privato ciò che serve al pubblico. Ecco perchè si fanno gli accordi contrattuali. L'accreditamento non garantisce automaticamente l'accordo contrattuale e quindi il convenzionamento. Se la Regione vuole può accreditare pure 100 cliniche, ma gli accordi contrattuali si fanno in base a ciò che serve. Ad esempio in Umbria c'è una mobilità passiva sulla protesica" conclude la fonte interpellata da Sporterni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0