"Nessun derby personale" precisa Cristiano Lucarelli al termine della conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Pisa. La Ternana torna in campo dopo la sosta e lo fa all'Arena Garibaldi. Non sarà una partita speciale solo per il tecnico livornese, ma pure per il centravanti rossoverde Favilli che è pisano di nascita: "Viviamo questa partita assolutamente come tutte le altre, sono tanti anni che vado a Pisa da avversario. E' ormai una routine, mi offendono di più da altre parti".

Il Pisa incute timore e rispetto, soprattutto dopo il ritorno in panchina di D'Angelo: "La squadra delle ultime 8 partite è diversa da quella delle prime 5 e ha ancora ampi margini di miglioramento. Hanno rinforzato in maniera massiccia una squadra che già l'anno scorso aveva fatto bene. In questo campionato è una delle più forti, poi è ovvio che le stagioni non sono tutte uguali. Dal ritorno di D'angelo l'adattamento della squadra è stato immediato e sono tornati quelli dell'anno scorso. Sono convinto che il Pisa alla fine sarà tra le squadre che lotteranno per la promozione".

Che tipo di lavoro ha fatto la squadra durante la sosta? "Abbiamo fatto un lavoro di scarico, di rigenerazione. C'era un po' di stanchezza e siccome abbiamo dato continuità a un undici di base, c'era da rigenerare qualche giocatore. Non abbiamo lavorato particolarmente su fase difensiva e offensiva, abbiamo fatto il lavoro che facciamo sempre. Per me non è una preoccupazione la fase offensiva quando hai la certezza che è solo demerito nostro e ci sono gli avversari da tenere in considerazione. E' normale che si guardi solo al nostro orto, ma noi che abbiamo la possibilità anche di vedere le partite delle altre squadre notiamo che il risultato si sblocca spesso grazie a chi riesce a sfruttare un episodio, un calcio d'angolo, un calcio di rigore buon per loro".

Dai Mondiali in Qatar emerge l'indicazione per i maxi recuperi che sarà recepita anche in Serie A e probabilmente in Serie B: "Quello che penso io conta il giusto, ma so che l'Aia non è d'accordo. Sarebbe giusto recuperare 30 secondi per le sostituzioni e 1 minuto e mezzo quando c'è un'esultanza prolungata. A volte però si segna e si porta subito la palla al centro del campo. O si applica il gioco effettivo come nel basket oppure si dà un recupero importante".

Corrado e Coulibaly quanta gamba hanno? "Ci vorrebbe il mago Otelma, hanno lavorato e stanno bene".

L'infortunio di Donnarumma si prospetta piuttosto lungo. Ipotesi di un cambio modulo? "E perchè? Voi cambiereste modulo? Manca un giocatore importante che poteva andar bene per determinate partite sporche. Abbiamo 5 punte centrali, se me ne manca una vuol dire che me ne restano 4".

Iannarilli e Moro come stanno dopo il Covid? "Sono a disposizione, si sono allenati".

Anche a Pisa si annuncia un esodo rossoverde: "In trasferta i tifosi ci hanno sempre seguito. In casa ci piacerebbe giocare con lo stadio sempre pieno come contro il Genoa. Secondo me i ragazzi fino a 14 anni non dovrebbero pagare il biglietto, sono i nuovi tifosi e i genitori devono avere la possibilità, almeno nei settori popolari, visto anche il momento di difficoltà economica, di portarli gratuitamente e creare così un serbatoio di tifosi per gli anni che verranno".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Pisa 44 34
Sampdoria 44 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 35 33
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0