Il sogno di Tommaso Montanari, 31enne ternano, in gara con il numero 124 nella categoria Rally 2 con una Husqvarna 450 Rally replica per il team Husqvarna Solarys, è ufficialmente partito. Sulle orme del padre Mario, titolare di una storica officina di moto ternana, che partecipò alla Parigi Dakar circa 40 anni fa, e del suo grande amico Danilo Petrucci, protagonista lo scorso anno con una meravigliosa vittoria di tappa, Tommaso prenderà parte oggi al prologo di 11 chilometri.

La 45° edizione della rally più lungo, impegnativo, difficile e conosciuto del mondo rally raid per la quarta in Arabia Saudita, vede infatti Montanari alla partenza del prologo previsto per oggi sul Mar Rosso. La gara si concluderà il 15 gennaio 2023 a Al Hofuf in prossimità del Golfo Persico. In totale 8.549 chilometri dei quali 4.706 di prove speciali, rappresentano quanto più difficile ed emozionante un fuoristradista possa immaginare e vivere.

Un titolo di Campione Europeo e sei Campionati Italiani conquistati tra enduro e motorally, costituiscono senza dubbio un buon palmares da portare in dote ma, l’esperienza tra le dune è tutt’altra cosa; navigare correttamente nel deserto sul filo dei 170 km/h sarà da subito lo scoglio più duro. Nei giorni scorsi il centauro ternano ha pubblicato un post su instagram dove ha scritto: “Non vedo l’ora di iniziare e vivere l’esperienza più bella della mia vita”. Sono undici i motociclisti italiani al via della Dakar su un totale di 124. I 820 concorrenti sono divisi nelle seguenti categorie: auto, moto, quad, veicoli leggeri, camion e classic.

Una volta arrivato a destinazione Tommaso Montanari aggiorna costantemente i suoi follower pubblicando storie e foto su instagram. In previsione del debutto il centauro ha mostrato alcuni tratti del prologo definendolo: “Velocissimo” ed aggiungendo: “Poiché serve per decretare l’ordine di partenza del giorno, bisognerà sgasare perché più si parte avanti e meglio è”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0