Si è da poco chiuso un 2022 ricco di soddisfazioni per lo sport ternano, sia a livello di risultati di atleti, a livello individuale o di squadra, sia per l'organizzazione di eventi importanti come i Mondiali di tiro con l'arco 3D. Tra i protagonisti ancora Danilo Petrucci e Alessio Foconi, ai quali vanno aggiunti i ternani al top intercontinentale nel tiro a volo tradizionale e nel tiro dinamico.

GENNAIO l'anno inizia in maniera negativa per il calcio, con 13 calciatori della Ternana positivi al covid. Una condizione che poi i rossoverdi pagheranno nella prima partita del girone di ritorno, al Liberati con l'Ascoli vincitori per 2-4. A risollevare le sorti e il morale ci pensa Danilo Petrucci che, alla sua prima Dakar, vince una tappa della più prestigiosa kermesse del fuoristrada. Petrux diventa il primo pilota di MotoGP a vincere alla Dakar e per il ternano oltre al successo sportivo raggiunge alti picchi a livello mediatico.

FEBBRAIO nel calcio dilettanti il giorno 27 la storica conquista della Coppa di Promozione da parte del Guardea nella finale con il Ventinella.

MARZO è il mese della Tirreno-Adriatico di ciclismo: il giorno 9 in Corso di Popolo sfreccia davanti a tutti l'australiano Caleb Ewan. Nella tappa successiva grande successo con la partenza di tappa con la suggestiva scenografia della Cascata delle Marmore.

APRILE è ancora protagonista Danilo Petrucci. Il ternano torna con le ruote sull'asfalto e alla sua prima partecipazione al MotoAmerica Superbike colleziona subito tre vittorie di fila. Alla fine si classificherà al secondo posto in campionato alle spalle del campione in carica Jack Gagne. Il mese si chiude con la vittoria della Ternana nel derby col Perugia: davanti a oltre 10mila spettatori il gol decisivo di Alfredo Donnarumma per un successo che ritorna dopo 15 anni. Nello stesso giorno Alessio Foconi si impone in Bulgaria in Coppa del Mondo di fioretto e poi bissa il primo posto nella prova a squadre. L'Orvietana vince il campionato di Eccellenza dopo aver dominato e sale in serie D.

MAGGIO brilla ancora la scherma, ma stavolta per merito di Elena Benucci che conquista la medaglia d'argento negli Europei Master a squadre.

GIUGNO due eventi caratterizzano questo mese: dal 9 al 12 il primo Meeting Acciaio al Circolo Lavoratori Terni. Protagonista l'azzurro Federico Burdisso. Il 16 giugno tra due ali di folla il passaggio della Mille Miglia con i ternani Begliomini, padre e figlio, tra i protagonisti. Il giorno 18 Riccardo Menciotti vince l'argento al Mondiale di nuoto paralimpico. Il 21 Alessio Foconi vince il titolo europeo a squadre. Il 27 l'ASD Fornole vince il titolo italiano di ruzzolone categoria A. A fine mese Corrado Montecaggi si laurea campione del mondo di calciobalilla paralimpico e poi bisserà due giorni dopo nel doppio. Il 30 Fabrizio Pagani stabilisce il nuovo record di immersione paralimpico scendendo a meno 36 metri.

LUGLIO nel primo giorno del mese Alberto Migliosi si aggiudica il titolo italiano Under 23 di canoa discesa sprint K1. Il 23 Alessio Foconi è campione mondiale nel fioretto a squadre in Egitto. Fine mese caratterizzato dal titolo mondiale Under 23 conquistato da Matteo Tonelli nel quattro di coppia pesi leggeri al bacino della Schiranna di Varese.

SETTEMBRE è il mese dei Campionati Mondiali di Tiro con l'Arco 3D dal 4 al 10 con grande successo di organizzazione per l'ASD Arcieri Città di Terni. Due suoi atleti, Sabrina Vannini e Nikola Kos, vincono rispettivamente un bronzo e un argento (a squadre), un bronzo. Il giorno 18 la Ternana vince nel derby di andata per 1-0 con la rete di Partipilo. Ai Mondiali di calcio da tavolo Francesco Mattiangeli si aggiudica la medaglia d'argento a squadre. Il 25 Giorgia Lenticchia vince la medaglia d'oro ai Mondiali Junior di Tiro a Volo a squadre nel trap.

OTTOBRE il giorno 9 Jonathan Molfino è campione del mondo master nella lotta libera e dopo pochi giorni è argento nella greco-romana. Elena Benucci conquista la medaglia d'oro ai Mondiali Master nel fioretto a squadre.

NOVEMBRE in CDM Alessio Foconi vince l'argento a squadre a Bonn. Il 26 la Ternana esonera Cristiano Lucarelli dopo la sconfitta di Pisa. Il 28 Anita Pazzaglia è campionessa ai tricolori per regioni di karate.

DICEMBRE è il mese dell'exploit dei tiratori del CTS che ai Mondiali di tiro dinamico in Thailandia, nelle gare di pistola, vincono l'oro con Mirco Carapacchi e Federico Trionfetti nel maschile e con Margot Scimmi in campo femminile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0