Giunge quest’anno alla 12° edizione l’Acea Ambiente Maratona di San Valentino, la manifestazione podistica organizzata da Amatori Podistica Terni. La gara si disputerà domenica 19 febbraio, con partenza alle 9:30 da Corso del Popolo a Terni, lungo i tracciati di 21,097 e 42,195 km attraverso i suggestivi paesaggi della Valnerina e con l’immancabile passaggio sotto la Cascata delle Marmore. Anche quest’anno, main sponsor della manifestazione è Acea Ambiente, società del Gruppo Acea che si occupa del trattamento e della valorizzazione dei rifiuti.

Più di 2000 atleti sono attesi allo start della gara competitiva e della Family Run, la manifestazione podistica di beneficenza ormai tradizionalmente legata alla maratona. Le nazioni rappresentate sono 30, tra cui Brasile, Cina, Kenia e Kazakistan, a confermare il respiro ormai internazionale della gara. “La Acea Ambiente Maratona di San Valentino resta per ora l’unica maratona Internazionale dell’Umbria – dice Luca Moriconi, Presidente di Amatori Podistica Terni – e il nostro gruppo continua a promuoverla con grande impegno in Italia e nel mondo. Le donne rappresentano quest’anno il 25% degli iscritti, questo ci sembra un ottimo segnale per il podismo femminile che siamo sempre impegnati a promuovere. Speriamo che questa percentuale cresca sempre di più negli anni a venire”.

I top runner che hanno confermato la loro presenza sono Boufars Hicham (Marocco, International Security) con un personale in maratona di 2h13.26; Simon Kibet Loitanyang (Kenya, Policiano Arezzo Atletica), al suo esordio in maratona, con un personale di 1h04.25 sulla mezza maratona e vincitore dell’Invernalissima 2022 in 1h06.26; Carmine Buccilli (Italia, Atl. Santa Marinella) detentore del record di percorso sulla Acea Ambiente Maratona di San Valentino con 2h18.51 nel 2015 e un personale di 2h16.30 ottenuto nel 2016. Le atlete elite che si sfideranno sul percorso dei 42 km saranno Marija Vrajic (Croazia), vincitrice di 4 edizioni dell’Acea Ambiente Maratona di San Valentino e di 2 edizioni dell’Ultramaratona Il Passatore; Paola Salvatori (Italia, Roma 83), vincitrice dell’Acea Ambiente Maratona di San Valentino lo scorso anno e nel 2014.

Il percorso Partendo da Corso del Popolo a Terni, si va verso la basilica di San Valentino, con 200m di leggera salita, poi il percorso spiana per 1,5 km per poi riscendere e proseguire verso la Valnerina. In prossimità della Cascata delle Marmore sale leggermente, per poi ritornare piano fino a Torre Orsina. Qui c’è il giro di boa della 21km, mentre la maratona prosegue fino a Ferentillo in leggero falsopiano. Il ritorno fino a Terni è dolce fino all’arrivo in Piazza della Repubblica.

La Family Charity Run Lo sport è amicizia, condivisione, solidarietà. Alla gara competitiva è abbinata la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione viene devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti. L’appuntamento per i partecipanti è alle 9:40, con partenza successiva a quella dell’Acea Ambiente Maratona di San Valentino.

La medaglia Sono state realizzate anche quest’anno dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni la medaglia a forma di cuore dell’Acea Maratona di San Valentino e la t-shirt celebrativa della XII edizione dell’evento. La realizzazione della medaglia fa parte del Progetto-Scuola promosso dall’Amatori Podistica Terni e che coinvolge le scuole del territorio nell’organizzazione della manifestazione e che vede anche gli studenti dell'Istituto Casagrande/Cesi occuparsi dell’accoglienza dei postisti e dei loro accompagnatori, mentre gli studenti dell'Istituto Angeloni e dell’Istituto Tecnico Tecnologico collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo il progetto scuola/lavoro.

Bus hop-on-hop-off e servizi turistici In occasione della manifestazione podistica, come per le scorse edizioni anche quest’anno vengono proposti ai partecipanti dei tour guidati nel territorio. Nella giornata di sabato 18 febbraio saranno attivi i Bus hop-on hop-off con partenza ogni ora da tutti gli hotel. Nel giorno della Maratona sarà disponibile il servizio di Baby Parking. “Tutti gli hotel sono al completo - dice Luca Moriconi - abbiamo 3 bus dalla Puglia, 150 persone in totale, che hanno prenotato visite guidate alla Cascata delle Marmore e Narni Sotterranea. La promozione del territorio è una priorità nella mission della nostra manifestazione, siamo molto soddisfatti del riscontro”.

400 volontari collaboreranno alla manifestazione coadiuvando assistenza gara e ristori gestiti dai gruppi podistici ternani. Oltre a loro, daranno il loro indispensabile contributo le Proloco, il Motoclub Libero Liberati, le associazioni, le Forze dell’ordine e la Croce Rossa Italiana.

Partner e Sponsor “L’Acea Ambiente Maratona di San Valentino è un grande progetto reso possibile dal sostegno delle Istituzioni Locali, del Main Sponsor Acea Ambiente, della Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, di Farchioni Olii, di Mastri Birrai Umbri, Conad, Giustozzi Auto, Urbani Tartufi, Redbull, Intersport Terni, Santangelo 1968, Agos, All Food spa” dice Moriconi. “L’apporto di ognuno di loro è indispensabile per realizzare quella che è una grande festa per tutta la città, appuntamento quindi sabato presso l’Expo in Piazza della Repubblica e domenica alle 9:30 per dare il via alla XII Acea Ambiente Maratona di San Valentino”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0