Il Tabellino

GENERALI FUTSAL TERNANA – BULDOG LUCREZIA 4-1 d.t.s. (1-1)

GENERALI FUTSAL TERNANA: Fagotti, Tirana, Sachet, Almadori, Corpetti, Mariani A., Paolucci, De Michelis, Martini, Giardini, Polito, Paciaroni. All. Pellegrini
BULDOG LUCREZIA: Corvatta, Severi, Aloisi, Copparoni, Sabatinelli, Campo, Cirillo, Paludo, Mariani F., Marinelli, Pieri, Chiapparoni. All. Renzoni

ARBITRI: Andrea Cattaneo di Civitavecchia e Andrea Crescenzio di Aprilia

RETI: 3’pt Giardini (T), 15’pt Copparoni (B), 1’sts Sachet su tiro libero (T), 3’sts Sachet (T) su rigore, 4’sts De Michelis (T)

NOTE: spettatori presenti 600 circa. Espulso Severi (B) al 2’sts per doppia ammonizione. Ammoniti Sachet (T), Chiappori (B), Paolucci (T), Corpetti (T), Copparoni (B), Cirillo (B) e Sabatinelli (B). Al 18’pt De Michelis (T) manda a lato un tiro libero ed al 2’sts parato da Corvatta. Falli fatti 2/6 nel pt e 0/8 nel st e nei supplementari.

La serie A2 adesso è realtà. La Generali Futsal Ternana ha avuto ragione della compagine marchigiana, Buldog Lucrezia, per 4-1 dopo i tempi supplementari. I 40 minuti regolamentari si erano chiusi sull'1-1. Grande festa in un PalaDiVittorio stracolmo, dove la tensione è stata alta fino a pochi istanti dalla fine del secondo supplementari quando il risultato si è dilatato in favore dei rossoverdi con un margine di sicurezza.

Pellegrini ha fatto iniziare il quintetto formato da Fagotti, Corpetti, Sachet, Giardini, De Michelis. Dopo appena 50" miracolo di Fagotti, con gli ospiti che hanno fatto capire subito che non sarebbe stata una passeggiata. Ma dopo 2'40" la Futsal Ternana ha fatto esplodere la tifoseria rossoverde con la rete di Giardini, al termine di un'azione fatta di tre passaggi. Tre minuti dopo la reazione dei Buldog costringeva Mariani a rischiare con una deviazione l'autorete con Fagotti fuori causa. Poco più di 6 minuti giocati ed era il portiere ospite a deviare alla grande su una conclusione di Paolucci, rapido cambiamento di fronte e Fagotti costretto a volare per deviare la palla in corner. 10'41" marchigiani vicini al pari con Marinelli. neanche tre minuti dopo Ternana ad un passo dal raddoppio con Giardini. Poi la spinta del Lucrezia si faceva più intensa e prima Copparoni sfiorava il colpo e a 5 e 19 dalla fine del tempo riusciva a fare centro al termine di un'azione rocambolesca, viziata anche da un fallo di mano non rilevato però dagli arbitri. Proteste di Sachet e compagni e tutto da rifare. Il finale della prima frazione era tutto di marca rossoverde: un tiro di destro veniva deviato in angolo da Corvatta, poi era Sachet a sfiorare il palo. A 2'20" dalla fine De Michelis non trasformava un tiro libero, a meno 1'10" miracolo di Corvatta sulla conclusione da posizione centrale di Sachet. Il primo tempo si chiudeva sull'1-1.

Subito fuochi d'artificio a inzio secondo tempo. Nel primo minuto Sachet impegnava Corvatta e poco dopo c'era lavoro da sbrigare anche per Fagotti sul fronte opposto. Dopo 1'37" grossa occasione per De Michelis ma il numero 8 non era fortunato nel tentativo di tacco, sfiorando solamente il palo con deviazione della difesa ospite. Poco dopo il 5' Fagotti si salvava di piede sul tiro a colpo sicuro di Chiappori e tre minuti dopo era Corvatta a compiere il miracolo sul tiro di Sachet con i tifosi rossoverdi con le mani nei capelli. 11'20" altra grande parata del portiere ospite e poi sul corner De Michelis non era pronto al tap in sul secondo palo. A tre dalla fine grande occasione per Giardini e grande respinta di Corvatta, anche se il numero 11 poteva anche fare meglio. L'ultima occasione dei tempi regolamentari all'ultimo respiro su un calcio di punizione.

Primo tempo supplementare da 5' con le occasioni in avvio per De Michelis e Giardini con altrettante respinte del portiere. Salvato poi dal palo pieno sulla bella conclusione di Giardini servito alla perfezione da Sachet. Sul finire del tempo la Ternana si faceva trovare scoperta e e Fagotti salvava sul tiro ravvicinato di Chiappori. La squadra rossoverde continuava a mettere sotto pressione anche nel secondo tempo gli avversari gravati da 5 falli. Così dopo poco più di un minuto Sachet sfruttava un tiro libero portando i suoi avanti per 2-1 con un rasoterra angolato alla sinistra del portiere. Poi l'inferiorità degli ospiti per il secondo giallo e conseguente rosso per Severi. Il conseguente tiro libero non veniva però sfruttato da De Michelis. A metà tempo fallo di mano in fase difensiva dei Buldog e rigore che veniva trasformato da Sachet per il 3-1. A 1'44" dalla fine quarta rete e sigillo finale di De Michelis che metteva il pallone di piatto nella porta vuota con i gialloblù tutti sbilanciati in avanti. Pochi secondi e poi il via ai festeggiamenti: in 5 anni la società rossoverde ha compiuto un percorso straordinario dalla C2 alla A2. Una categoria da onorare giocando magari nel nuovo Pala Terni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0