Dal campionato italiano appena conquistato (oro nell'individuale e bronzo a squadre) comincia un'estate di fuoco per Alessio Foconi con gli Europei "sdoppiati" e l'attesissimo Mondiale di Milano.

Prime partenze alla volta della Bulgaria per la spedizione della scherma azzurra impegnata da venerdì 16 a domenica 18 giugno nei campionati europei assoluti individuali di Plovdiv 2023. La kermesse continentale, oltre ai titoli delle sei specialità, metterà in palio punti per la qualifica olimpica a livello individuale, mentre per le competizioni a squadre la corsa verso Parigi 2024 si sposterà a fine mese a Cracovia (28-30 giugno), nell’ambito dei Giochi europei.

Gli europei sono infatti stati sdoppiati: le prove individuali, valide per il ranking di qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024, si disputeranno appunto a Plovdiv dal 16 al 18 giugno, mentre per i titoli a squadre saranno valide le gare dei Giochi europei di Cracovia dal 28 al 30 giugno, anch'esse valide per la qualificazione ai Giochi. Mentre non saranno valide come titoli continentali, né assegneranno punti per la qualificazione a Parigi 2024, invece, le prove individuali dei Giochi europei, che assegneranno soltanto le medaglie inerenti alla manifestazione, in programma sempre a Cracovia ma dal 25 al 27 giugno.

Il CT Stefano Cerioni ha scelto il quartetto di individualisti del fioretto maschile dopo una lunga e soddisfacente stagione di Coppa del Mondo, con l’obiettivo di far bene così come accadde un anno fa ad Antalya. Il programma dei Campionati Europei Individuali di Plovdiv prevede la gara di fioretto maschile domenica 18 giugno ed in pedana ci saranno Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi. Le fasi finali sono previste a partire dalle ore 17.30 italiane.

L’importanza delle gare sulle pedane bulgare è accentuata dalla necessità di ottenere la miglior posizione possibile nei ranking internazionali in vista del Mondiale di Milano. Giovedì 27 luglio prova individuale, domenica 30 gara squadre con l'Italia che dovrà difendere l'oro mondiale conquistato un anno fa a El Cairo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
14a di campionato, 26/11/2023
Ternana - Palermo 1 - 1
Eccellenza
12a di campionato, 26/11/2023
Narnese - Pontevalleceppi 0 - 0
Nestor - Terni F.C. 1 - 2
Ellera - Olympia Thyrus 5 - 0
Promozione gir. B
12a di campionato, 26/11/2023
Todi - Amerina 3 - 0
Sangemini Sport - Cannara 1 - 0
San Venanzo - Vis Foligno 2 - 0
Guardea - Campitello 0 - 2
Bastia - AMC 98 2 - 0