La Ternana è la terza miglior squadra per quanto riguarda le occasioni create in questo inizio di campionato in Serie B. Un dato, quello citato da Cristiano Lucarelli nella conferenza stampa alla vigilia di Ternana-SudTirol, che stride con la classifica che vede i rossoverdi fermi a un solo punto. Non ha fatto eccezione la trasferta di Como, con la Ternana che ha dominato il gioco in lungo e largo prima di venire punita dai due gol nel finale di Odenthal e dalle solite decisioni arbitrali. A proposito di questo, Lucarelli è andato all'incontro di mercoledì con gli arbitri, a differenza di quanto annunciato nel post partita al Sinigaglia.

"Abbiamo visto interpretazioni di falli, cartellini, regole che ogni anno vengono modificate. Ho partecipato per dare un segnale di voler tendere la mano. Per la dichiarazioni dopo Como è stato aperto anche un deferimento nei miei confronti, anche se non ho fatto accenno a complotti o malafede ma ho parlato di una macchina, il Var, che da tre anni a questa parte non ci ha portato mai belle notizie e ci ha sempre visto uscire con le ossa rotte. Non ho parlato di nessun disegno contro la Ternana, ho fatto solo cronaca. Se qualcuno mi dimostra che la Ternana non è stata penalizzata sono pronto a scusarmi. Ma non ho fatto nomi o cognomi".

E poi si torna sugli errori che hanno deciso il risultato: "Abbiamo preso due gol su due calci piazzati, abbiamo avuto letture sbagliate e abbiamo perso la partita a un centimetro dalla vittoria, come successo già in altre occasioni. Sul secondo gol l'unico che ha fatto il movimento giusto è stato mantovani. sul primo ci siamo persi l'uomo in area. I calci piazzati sono variabili, ma sono due episodi che fanno rabbia perchè la partita è stata dominata per 80 minuti. Sono fiducioso perchè la squadra mi segue. La giovane età ha inciso, ma la partita è stata gestita bene. Abbiamo osato mettendo Falletti mezzala e in pochi secondi siamo andati in vantaggio, dalla panchina avvertivamo la sensazione che se avessimo fatto qualcosa in più avremmo segnato e così è stato. Nei cambi effettuati avevamo perso centrimetri, quindi nei cambi successivi abbiamo cercato di rimediare. Ero anche in difficoltà nel fare le sostituzioni perchè stavamo facendo la partita e avevamo sotto controllo tutto".

Sulla partenza ad handicap Lucarelli non è preoccupato: "L'anno che siamo arrivati settimi in Serie A con il Livorno facemmo due punti nelle prime sei partite. Dopo il 2-2 a San Siro abbiamo raccolto 4 sconfitte e un pari con l'Atalanta. Ci davano per morti, motivo per cui non sono preoccupato. I ragazzi sanno che siamo a un centimetro dalla nostra prima vittoria. I moduli contano relativamente, conta l'atteggiamento. Vedo una squadra con idee che piace ai ternani che lotta e non si risparmia mai. Paghiamo qualcosa in termini di malizia ed esperienza, non ho la bacchetta magica ma sono convinto delle mie idee. Per me il calcio è costruire più occasioni degli avversari, ma che le difficoltà ci sarebbero state ne abbiamo parlato con il presidente Guida al nostro primo incontro a proposito di mercato, della preparazione, del calendario. Ho accettato più per un discorso di affetto che di razionalità. Ho solo da perdere, è un rischio che ho corso".

Sul SudTirol: "E' la squadra più scorbutica, difficile da affrontare perchè non ti fa giocare, ti aspetta nei suoi 40 metri e poi riparte. però i ragazzi sono lì, la prima vittoria la sentiamo e la annusiamo. quando arriverà il nostro campionato cambierà. Bisoli ha fatto un miracolo per chi non è un osservatore attento. Per l'organizzazione societaria che hanno, la qualità di vita di Bolzano, il centro sportivo, la forza ecomomica della società e la bravura del direttore sportivo sono una sorpresa fino a un certo punto. Nel calcio oggi se non hai le strutture non vai da nessuno parte. E loro in questo fanno scuola. Una città come Terni mi auguro possa avere appeal nei confronti dei giocatori grazie alle strutture, la vicinanza di Roma, la qualità della vita, il valore del settore giovanile. A fine anno sono punti".

Sempre con Lucarelli, no? "Beh il pesce puzza dopo un po' e io questa cosa la avverto. Niente dura per sempre e prima o poi finirà anche la mia avventura qui".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 30 14
Venezia 30 14
Cremonese 25 14
Como 25 14
Palermo 24 14
Catanzaro 24 14
Modena 23 14
Cittadella 22 14
Cosenza 19 14
Bari 18 14
Sudtirol 17 14
Pisa 17 14
Sampdoria 16 14
Reggiana 16 14
Brescia 15 14
Ascoli 13 14
Lecco 13 14
Spezia 10 14
Ternana 8 14
Feralpisalò 7 14

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
14a di campionato, 26/11/2023
Ternana - Palermo 1 - 1
Eccellenza
12a di campionato, 26/11/2023
Narnese - Pontevalleceppi 0 - 0
Nestor - Terni F.C. 1 - 2
Ellera - Olympia Thyrus 5 - 0
Promozione gir. B
12a di campionato, 26/11/2023
Todi - Amerina 3 - 0
Sangemini Sport - Cannara 1 - 0
San Venanzo - Vis Foligno 2 - 0
Guardea - Campitello 0 - 2
Bastia - AMC 98 2 - 0