Martedì 12 agosto alle 11.30 la Pink Basket consegnerà la targa d’argento a Lorela Cubaj, ala della nazionale di basket reduce dalla straordinaria medaglia di bronzo agli Europei femminili e cresciuta cestisticamente proprio nella società ternana prima di spiccare il volo a livello internazionale.

A premiare la talentuosa atleta ternana sarà l'assessore allo Sport del Comune di Terni Marco Schenardi "in riconoscimento dei traguardi sportivi raggiunti da Lorela in questi anni, culminati con i recenti successi con la maglia azzurra. Sarà un'occasione per celebrare insieme lo sport, il talento e l'orgoglio di Terni" comunica la società del presidente Porcu con una nota stampa.

Agli Europei disputati in Grecia lo scorso mese di giugno, l'Italia del basket femminile è tornata sul podio a distanza di 30 anni dalla medaglia d'argento vinta a Brno nel 1995. Un obiettivo raggiunto grazie alle tre vittorie nel girone con Lituania, Slovenia e Serbia e poi all'epico quarto di finale con la Turchia vinto dopo un tempo supplementare per 76-74. Tra le protagoniste dell'impresa proprio la 26enne della Reyer Venezia, cresciuta nella Pink Basket Terni, che ha contribuito al successo mettendo a segno 6 punti consecutivi nell'overtime, il momento decisivo della partita, con magie sul piede perno e in reverse, per un totale di 16 punti a referto che l'hanno portata anche ad aggiudicarsi il premio di MVP della partita. Dopo la sfortunata semifinale con il Belgio, persa sul filo di lana 66-64 contro le future campionesse d'Europa, anche qui con Lorela assoluta protagonista (13 punti e 10 rimbalzi) le azzurre si sono meritate il bronzo battendo nella finale per il terzo posto la Francia 69-54 con 10 punti e 2 rimbalzi messi a referto dall'atleta ternana.

Un campionato europeo giocato da assoluta protagonista che ha suggellato anche un altro importante premio individuale come l'Oscar GIBA, il prestigioso premio della Giocatori Italiani Basket Associati come migliore cestista della Serie A1 Femminile da giocatrice della Reyer Venezia, squadra in cui è tornata a militare dopo l'esperienza americana nella WNBA. Dopo la finale per il bronzo vinta contro le vice campionesse olimpiche della Francia con un'altra prova di cuore e di sostanza, Lorela ha voluto festeggiare questo straordinario risultato mostrando una maglietta simbolo della Pink Basket Terni, ricordando da dove è partita la sua carriera. Tantissime le piccole tifose ternane, giocatrici della Pink, che hanno seguito Lorela in Grecia e fatto il tifo per lei durante le partite della nazionale. Ora è tempo che la città di Terni riabbracci la sua campionessa per renderle il giusto omaggio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1