Il progetto Nastro Rosa della Federazione Italiana Scherma, rinnovato nei mesi scorsi dal Consiglio federale presieduto da Luigi Mazzone e fiore all’occhiello delle iniziative federali, ripartirà ufficialmente il prossimo 15 ottobre 2025. L’iniziativa, nata per promuovere la riabilitazione, il reinserimento sociale e il benessere psico-fisico delle donne operate di tumore al seno attraverso la scherma adattata, si arricchisce quest’anno di nuove e importanti sinergie sia a livello nazionale che locale.

Il Circolo Scherma Terni conferma con convinzione il proprio impegno, rinnovando la convenzione con la LILT ODV di Terni e avviando una nuova collaborazione con la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, all’interno della quale si inserisce il progetto TernixTerni Donna. Entrambe le realtà, da anni attive nel campo della prevenzione oncologica e del sostegno alle donne in cura o in follow-up, saranno al fianco del Circolo in questa nuova stagione, rafforzando così la rete territoriale di supporto al progetto Nastro Rosa.

Alla cerimonia di presentazione, svoltasi ieri, erano presenti il presidente del CS Terni Alberto Tiberi, il consigliere del CSTR Francesco Tiberi, il presidente della Fondazione dott. Fabrizio Pacifici accompagnato dalla responsabile del progetto TernixTerni Donna, la presidentessa della LILT ODV Terni dott.ssa Luigia Chirico e i tecnici federali specializzati Leonardo Sciarpa e Francesca Maria Facioni. Una squadra coesa che unisce competenze sportive, mediche e associative per un unico obiettivo: mettere la scherma al servizio della prevenzione oncologica e della qualità della vita delle persone operate di tumore al seno.

Parallelamente, a livello nazionale, la Federazione Italiana Scherma ha recentemente rafforzato il progetto con la sottoscrizione di una nuova collaborazione con l’Associazione nazionale Donne operate al seno (ANDOS). L’accordo, presentato a Roma alla presenza del vicepresidente federale Daniele Garozzo, del consigliere Paolo Menise della testimonial del progetto Francescamaria Facioni, rappresenta un passo decisivo per il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di atlete su tutto il territorio italiano.

Il Nastro Rosa, che ha già inserito con successo la scherma nei percorsi di riabilitazione, proseguirà dunque con rinnovato slancio grazie all’adesione al bando pubblico di Sport e Salute Spa, riconfermando la sua valenza sociale e sportiva. L’obiettivo è quello di portare in pedana tante nuove protagoniste, perché – come ricorda la Federazione – saranno proprio loro, in guardia e con la sciabola in mano, a mettere a segno alcune delle stoccate più belle e significative della nuova stagione.

Con queste nuove collaborazioni, il Circolo Scherma Terni si conferma punto di riferimento sul territorio per la promozione di uno sport che non è solo agonismo, ma anche strumento di prevenzione, riabilitazione e rinascita.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1