La Ternana Calcio ha una nuova proprietà. Al termine di un'estate drammatica, dove il club rossoverde ha rischiato concretamente di sparire dal calcio professionistico dopo aver sfiorato la promozione in Serie B, persa soltanto ai rigori nella finale contro il Pescara, proprio nell'anno del centenario, la Ternana Calcio passa al Gruppo Villa Claudia che fa capo a Gian Luigi Rizzo.

Il passaggio è stato formalizzato nella giornata di oggi (video Ternananews) nello studio del notato Anderlini di Roma alla presenza dei vecchi proprietari, i fratelli Stefano e Maurizio D'Alessandro, il direttore operativo Giuseppe Mangiarano, Massimo Ferrero e l'avvocato Andrea Silvestri. All'incontro non c'era la famiglia Rizzo ma un loro delegato. Presenti invece anche Paolo Tagliavento, amministratore delegato Ternana Women, Sergio Anibaldi project manager stadio-clinica e Fabio Stefanelli amministratore delegato Unicusano.

Con la Ternana il Gruppo Villa Claudia assume anche il controllo di Stadium Spa, comprese le quote azionarie in mano ai fratelli D'Alessandro. Come descritto da Tag24 l'accordo prevede, attraverso un separato atto di compravendita, anche il ramo d'azienda della clinica attraverso l'atto di cessione del terreno su cui dovrà sorgere la struttura e il progetto di sviluppo. Con questa ulteriore transazione, passa al gruppo di Gian Luigi Rizzo l'onere di regolare i rapporti economici con la Stadium, che va capitalizzata (sempre secondo gli accordi tra le parti precedenti alla firma della convenzione) con 14 milioni di euro.

Si tratta dei capitali necessari a dotare la società di scopo dei fondi propri per attivare i finanziamenti con Credito Sportivo e altri investitori istituzionali per costruire lo stadio. Nell'incontro è stato regolato anche il rientro dall'anticipo di oltre 2 milioni di euro che l'Università presieduta dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi ha fatto al club a luglio. Resta in ballo la possibilità che Unicusano si leghi alla Ternana come main sponsor della stagione. Non è esclusa, come ha rivelato Luca Marchetti a Radio Galileo nel corso del programma L'Autobus, la presidenza onoraria per lo stesso Stefano Bandecchi.

Mentre potrebbe essere una delle figlie di Gian Luigi Rizzo a ricoprire la carica di presidente della Ternana. Sarebbe la prima volta in 100 anni di storia di una presidenza al femminile per il club rossoverde. Inoltre, si parla anche di un ruolo per Massimo Ferrero, probabilmente come consulente sportivo.

A breve è atteso un comunicato stampa ufficiale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Arezzo 35 14
Ravenna 33 13
Ascoli 31 14
Guidonia Montecelio 23 14
Pineto 22 14
Carpi 21 14
Ternana 20 13
Vis Pesaro 20 14
Campobasso 20 14
Forlì 20 14
Gubbio 18 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 15 13
Pontedera 12 13
Bra 10 14
Livorno 10 13
Perugia 9 14
Torres 8 14
Rimini -4 14

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0