Giornata di presentazione ieri per la Acea Pink Basket Terni nella Sala Consiliare di Palazzo Spada. La formazione del presidente Massimiliano Porcu parteciperà per la sesta volta consecutiva al campionato di Serie B Femminile. La prima partita è in programma il 4 ottobre al Pala Di Vittorio contro il Costone Siena.
IL ROSTER
C'è il ritorno di Rachele Porcu, come avevamo anticipato nei giorni scorsi, prima tesserata alla nascita della società nel 2005, alla quale vanno aggiunte Viola Contati, che arriva dalla Liguria e dalla A2, dalla stessa categoria ecco anche la friulana Giorgia Mini, era in A1 con Brescia invece la grossetana Anna Zucchini, da Reggio Calabria provengono le giovanissime Beatrice Martino e Carla Meduri, unica straniera tra le nuove Kumba Jagne, 15 anni, originaria del Gambia. Per quanto riguarda le riconfermate, la forza sotto le plance di Sophia Ugiagbe, arrivata tre anni fa dalla Nigeria, poi torna dopo un infortunio piuttosto serio Agnese Giogli, da un paio di stagioni in pianta stabile in prima squadra l’ecuadoriana Daira Salazar, le giovani Noemi Mustafa, Victoria Etefia e Sofia Gadeyene. Fanno parte del gruppo delle veterane ovviamente il capitano Alessia Margaritelli, poi chi fa della precisione al tiro la sua arma migliore ovvero Maria Teresa Paluello.
STAFF TECNICO
Sarà composto ancora da Francesco Pieramarini primo allenatore, il suo vice Stefano Bimbo, e dalla preparatrice atletica Alessandra Inghes.
IL BASKIN
La novità svelata dal presidente Massimiliano Porcu: “Insieme al mio vicepresidente e capo allenatore Francesco Piermarini siamo stati sempre molto attenti al tema dell’inclusione. Parte così ufficialmente il progetto Pink Baskin Terni, una pallacanestro in cui normodotati e persone con disabilità giocano insieme. Saremo impegnati da subito nella formazione dei tecnici, poi nella divulgazione nelle scuole e infine nella creazione della squadra. Terni era l’unica città in Umbria a non avere una squadra di Baskin".
Alla presentazione ha preso parte l'assessore allo sport Marco Schenardi; mentre il vice presidente del CONI Umbria Fabio Moscatelli, fuori Terni per un impegno istituzionale, ha inviato un messaggio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1