Tanto entuasiasmo al PalaTerni per la presentazione ufficiale della Terni Volley Academy, una serata che ha segnato il ritorno della pallavolo a Terni in un campionato nazionale dopo ben 43 anni. Un simbolico passaggio di consegne con lo scambio di medaglie tra gli attuali pallavolisti e gli ex giocatori della Maxime pallavolo, l'ultima formazione ternana che aveva militato in Serie A2.

Atmosfera elettrica al palazzetto che si è riempito di centinaia di spettatori, accorsi per vedere la neonata formazione ternana che militerà in Serie A3. L'alto livello di partecipazione del pubblico è stato lodato persino dall'ospite d'onore, la leggenda della pallavolo italiana Andrea Zorzi. "Tanto entusiasmo si trova solo nelle squadre di Superlega" ha detto Zorro.

A presentare la squadra è stato Dario Marcolin, ex calciatore e oggi opinionista di Dazn, con il vocalist Yuri Urbani. Sul palco si sono alternati interventi istituzionali e dirigenziali. Il progetto è guidato dal presidente Giampiero Santini e dal direttore generale e vicepresidente Francesco Biribanti, ex pallavolista di Serie A e originario proprio di Terni ha parlato di un sogno che si realizza nella sua città.

La squadra, allenata da Leondino Giombini, si presenta come un gruppo giovane e determinato. La stella del gruppo è lo schiacciatore argentino Javier Martinez, acclamato dal pubblico e protagonista della serata. Martinez, noto anche per la sua partecipazione al Grande Fratello, era accompagnato dalla compagna, la modella brasiliana Helena Prestes. I giocatori si sono concessi ai tifosi per foto e autografi alla fine della presentazione.

La Terni Volley Academy si prepara ora per l'esordio ufficiale in campionato, previsto per il 26 ottobre in trasferta contro la Plus Volleyball Sabaudia. L'esordio casalingo al PalaTerni è in programma per il 2 novembre contro Campobasso. Zorzi ha incoraggiato i giocatori esortandoli a "Dare tutto per vincere in campo, ma se non vincete, non pensate di aver fallito".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1