Cento anni di storia, passione e identità. La Ternana Calcio compie un secolo e l’intera città si prepara a celebrare non solo una squadra, ma un simbolo collettivo di appartenenza e memoria. Tra trionfi e difficoltà, il club rossoverde ha rappresentato per generazioni il cuore pulsante della comunità ternana.

Le celebrazioni assumono un significato ancora più forte dopo le recenti incertezze societarie, superate con l’ingresso della famiglia Rizzo, che ha evitato il rischio del fallimento. Proprio Gian Luigi Rizzo, nuovo patron del club, farà il suo debutto ufficiale in città sabato 4 ottobre, in occasione della sfida casalinga contro il Pineto. Durante l’intervallo si esibiranno gli Sbandieratori di San Gemini, mentre nel pomeriggio alle 18 Piazza Europa accoglierà la squadra in una festa popolare con la presentazione alla tifoseria e il tradizionale taglio della torta gigante.

La ricorrenza centrale è fissata per giovedì 2 ottobre, giorno esatto della fondazione della Ternana. La data segna l’avvio di un fitto calendario di appuntamenti dal titolo “Un secolo da Fere”, ideato dal Centro Coordinamento Ternana Clubs insieme al Comune, alla Fondazione Carit e con il sostegno di istituzioni e sponsor privati.

Le vie del centro sono già vestite a festa, con oltre 400 bandiere rossoverdi che resteranno esposte fino al periodo natalizio: un segno tangibile di come la città intera si riconosca nella sua squadra, trasformando l’anniversario in un omaggio corale alla ternitudine.

Il programma del 2 ottobre si apre alle 9 alla Bct con la mostra filatelico-numismatica curata dal circolo Borzacchini: documenti, articoli e fotografie raccontano i protagonisti di un secolo di storia calcistica. Previsto anche un annullo filatelico speciale dedicato all’evento. Alle 11 Palazzo Primavera ospiterà la cerimonia istituzionale con la presenza delle autorità e dei rappresentanti della società, tra cui Tiziana Pucci e Flaminia Rizzo. A seguire, dalle 12, verrà inaugurata una mostra fotografica curata dal Corriere dell'Umbria con le maglie storiche della Ternana.

Nel pomeriggio, sempre alla Bct, alle ore 16 l’associazione Principia, fondata dall’ex capitano Fabrizio Fabris, organizza l’incontro “100 anni, un’anima, una fede”, che riunirà circa trenta protagonisti della storia rossoverde, tra ex giocatori, dirigenti, medici e collaboratori.

La giornata si chiuderà con una grande parata in centro: gli Sbandieratori di Sangemini porteranno le 22 bandiere raffiguranti i loghi storici della Ternana, insieme agli ultras della Curva Nord che illumineranno Piazza Tacito e la fontana in rossoverde. Alle 21 il Cityplex ospiterà la proiezione del film-documentario “Un secolo da Fere”, prodotto da Am Terni Television, con ospiti d’onore Franco Selvaggi e Romano Marinai.

Il cartellone celebrativo non si esaurisce qui: dal 18 al 25 ottobre Piazza della Repubblica diventerà il cuore pulsante degli eventi con un palco allestito in rossoverde e un maxischermo per spettacoli, dj set, incontri, sfilate e perfino un quiz dedicato alla storia della Ternana.

Promozioni, cadute, emozioni e speranze: Terni festeggia cento anni di calcio e di vita, trasformando la sua squadra in un simbolo eterno della propria identità collettiva.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Arezzo 35 14
Ravenna 33 13
Ascoli 31 14
Guidonia Montecelio 23 14
Pineto 22 14
Ternana 21 14
Carpi 21 14
Vis Pesaro 20 14
Campobasso 20 14
Forlì 20 14
Gubbio 18 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 16 14
Pontedera 12 13
Bra 10 14
Livorno 10 13
Perugia 9 14
Torres 8 14
Rimini -4 14

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0