È ufficialmente iniziata la nuova stagione di judo alla Polisportiva Ternana. A guidare il percorso tecnico ed educativo c’è l’istruttore Alessandro Cervelli, cintura nera quarto dan, con la Polisportiva dal 2016, affiancato da Alberto Massarelli e da Anastasia Pastorino, ultima entrata nello staff. “Seguo tutti i gruppi, abbastanza numerosi, insieme ai miei collaboratori – spiega Cervelli. Al momento contiamo oltre 50 judoka, divisi in base all’età e al grado, sempre con un’attenzione particolare alla didattica e alla sicurezza”.

Attualmente i corsi sono organizzati in tre gruppi, dai più piccoli e principianti fino agli agonisti, che si allenano il lunedì e il venerdì, con una seduta aggiuntiva il mercoledì riservata agli atleti impegnati nelle competizioni. Per Cervelli, il judo è molto più che un semplice sport: “È una disciplina piena di storia e opportunità, ognuno può trovare la propria dimensione. Con i più piccoli cerchiamo subito un dialogo e un contatto diretto, una sorta di test del carattere. Con i più grandi invece è importante comprendere le motivazioni che li spingono ad avvicinarsi, che possono andare dalla ricerca di autostima alla necessità di sentirsi più sicuri”. L’approccio in palestra è progressivo e calibrato sulle età: “Negli allenamenti dedichiamo molto tempo alla fase di cadute e pre-acrobatica. La parte tecnica, che è complessa, viene inserita gradualmente, evitando qualsiasi specializzazione precoce che potrebbe diventare un ostacolo in adolescenza”, spiega l’istruttore. Poi continua: “I bambini imparano soprattutto attraverso piccoli problemi da risolvere, seguendo i loro istinti e sviluppando le loro attitudini”.

Intenso anche il calendario degli appuntamenti che attende la Polisportiva nei prossimi mesi. “Entro la fine del 2025 saremo impegnati in numerosi eventi sia agonistici che didattici – racconta Cervelli. Già il prossimo weekend avremo l’esame per cintura nera di due nostri ragazzi, l’allenamento regionale e l’European Cup Master in Croazia, a Jelsa. A metà ottobre saremo a Riccione con gli Under 13 e Under 15, mentre il 18 ottobre parteciperemo alla Coppa Umbra di Spello con i pre-agonisti. A fine mese gli Under 18 e 21 saranno impegnati a Policoro per il GP Italia – tappa Lucania. Chiuderemo l’anno con i Campionati italiani assoluti e Under 15, senza dimenticare alcuni Trofei o Memorial di preparazione per chi non è coinvolto nel circuito nazionale federale”.

Un percorso intenso, che non perde mai di vista il vero obiettivo: “Fare sempre un passo in avanti – conclude Cervelli – lungo o corto che sia, ma nella giusta direzione”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0