Vette in Vista 2026 - Montagna e senso di resistenza, il limite che diventa libertà
di Angela Torri, 09/03/2026 12:17
Dal 13 al 15 marzo al The Space Cinema di Terni la 16esima edizione di Vette in Vista, la rassegna di cinema ed eventi dedicati alla montagna. Particolarmente importanti nell'edizione 2026 sono gli incontri di sabato 14 marzo con gli alpinisti Alessandro Gogna e con Hervè Barmasse. Per quest'ultimo è prevista la prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it (clicca qui). La conferenza stampa di presentazione martedì 10 marzo alle ore 11 in sala Consiliare Secci a Palazzo Bazzani.
L'edizione 2026 nasce da un doppio respiro, il desiderio profondo di vivere le terre alte in modo libero, consapevole, rispettoso e la capacità di affrontare le avversità dentro e fuori l’ambiente alpino, senza perdere la fantasia. Uno dei molteplici fili che caratterizzano la trama del programma di quest’anno è la libertà di camminare, salire, esplorare, scegliendo il proprio passo, il proprio orizzonte. Una libertà che non è evasione, ma assunzione di responsabilità dei limiti e del dialogo continuo con l’ambiente. Accanto ad essa la resistenza che la montagna chiede a chi la vive, e quella che restituisce come insegnamento universale per la vita.
Il format ormai consolidato propone proiezioni cinematografiche dal Trento Film Festival e da altre Case di Produzione, film che ci rimandano a montagne attraversate con lentezza e rispetto per gli equilibri ambientali e le comunità che le abitano; presentazioni di libri in cui la forza umana di resistere e lottare per i propri ideali ed obiettivi diventa stimolo potente di racconto; incontri con autorevoli protagonisti dell’alpinismo contemporaneo, voci fuori dal sistema mediatico, in direzione opposta al mito del ‘no limits’. Partiremo con Silvia Loreggian alpinista e guida alpina in costante ricerca, guidata dal suo approccio olistico e di dialogo rispettoso con la montagna; rifletteremo con lo storico dell’alpinismo, alpinista e guida alpina Alessandro Gogna sull’etica del ‘come’ che è più importante del ‘cosa’, andremo infine nell’‘oltre’ dell’alpinista - scrittore, guida alpina Hervé Barmasse che insegue sogni senza perdere di vista la realtà, perché l’avventura e la vera libertà in montagna non esistono senza l’accettazione e la comprensione del limite sia fisico che morale.
Un programma dunque, che è lungi dal celebrare l’impresa e che destruttura la narrazione obsoleta di un certo alpinismo di fronte ad un ambiente montano fragile e tuttavia potente, che non ha bisogno di sfide muscolari, ma di rispetto, tempo, ascolto. Di quella forza che non consuma, ma custodisce, di quella libertà che riconosce, nel rispetto e nella sostenibilità, non un vincolo, ma una condizione necessaria. In questo senso ViV, alla sua sedicesima edizione, si conferma un appuntamento in cui la ricerca, il confronto, l’attenzione alle nuove tendenze del verticale, possono fornire gli strumenti per ripensare la nostra relazione con le terre alte, e forse anche il nostro modo di abitare il mondo.
Clicca qui e scarica il programma completo
ALTRI ARTICOLI
- 14/04 16:46
- Trentanove azzurri e azzurre a Piediluco per il 40° Memorial d'Aloja di canottaggio - 14/04 10:04
- Oro, argento e bronzo per la Fitness per Terni Tonic Pazzaglia all'Open d'Italia - 13/04 12:15
- Concluso il secondo Meeting Nazionale di Piediluco. Bis Selva in doppio con Bellomo - 13/04 09:38
- Ginnastica Artistica: storica promozione in Serie B per il CLT, prima società umbra - 10/04 17:00
- Top Events: al PalaTerni il campionato di Serie A1-A2-B di ginnastica artistica - 10/04 11:03
- Intitolato a Davide Tizzano il quattro di coppia del Circolo Canottieri Piediluco - 09/04 14:52
- Verso Mondiali ed Europei giovanili. A Piediluco in 1200 per il meeting nazionale - 04/04 12:31
- Judo, orgoglio ternano: Monica Cherubini oro ai campionati italiani Juniores A2 - 02/04 18:52
- Alessio Rossi re della velocità, Euro Sport Club campione regionale di corsa su pista - 02/04 11:52
- CLT Nuoto: Boncio conquista tre ori e un bronzo ai Criteria Nazionali di Riccione - 30/03 19:13
- Al TIC Festival Carolina Kostner, Danilo Petrucci, Franco Bragagna e Giulia Ghiretti - 30/03 16:58
- Karate: Anita Pazzaglia è bronzo ai campionati italiani Assoluti - 28/03 18:13
- Superbike: a Portimao Bulega vince Gara1 davanti a Lecuona, 10° Danilo Petrucci - 27/03 17:15
- La Ruta de la Muerte di Lorenzo Barone: 141 giorni tra giungla, fango e alta quota - 27/03 16:02
- Alessandra Leoni campionessa italiana 200 SL, Trentini e De Angelis bronzo - 27/03 13:13
- Superbike, nelle FP1 di Portimao nono tempo per Danilo Petrucci in sella BMW - 26/03 10:13
- Lo sport al TIC: i pattinatori di Milano-Cortina, la fitness creator di Cocco e Sky - 24/03 15:44
- Tiro dinamico sportivo, per il CTS Terni due ori e un argento. Sogno Mondiali '29 - 22/03 18:42
- Argento mondiale al Pala De Santis, gli azzurrini del TT che hanno scritto la storia - 21/03 10:11
- Lorenzo Barone è sulle Ande: "Nella giungla a mille metri. Ho lasciato la bici in Brasile dopo averla consumata" - 17/03 12:46
- CLT Nuoto trionfa ai campionati regionali: primo posto nella classifica Assoluta - 16/03 19:20
- Boxe contro l'assedio arriva a Terni per sostenere la causa dei pugili palestinesi - 14/03 10:55
- Vette in Vista 2026: al cinema The Space c'è Hervè Barmasse, il signore del Cervino - 13/03 10:42
- Vette in Vista apre con Silvia Loreggian: "La mia vita verticale tra sogno e rischi" - 12/03 16:30
- Tennistavolo, a Terni i campionati italiani Assoluti, di seconda e terza categoria - 11/03 15:30
- Tirreno-Adriatica, le foto del passaggio a Terni: gruppo compatto sotto la pioggia - 10/03 19:01
- Tirreno-Adriatica verso Terni: a Van der Poel la 2ª tappa, Del Toro Maglia Azzurra - 10/03 13:08
- Vette in Vista sold out per Barmasse, primo a scalare le sei creste del Cervino - 08/03 17:26
- Concluso a Piediluco il primo Meeting Nazionale, Gavirate prima nel medagliere - 08/03 16:27
- La Tonic Pazzaglia Karate è la 20esima società in Italia e la prima in Umbria
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 15/04 13:28
A Boccaporco la festa del tesseramento Ansmes - 11/04 20:18
Le finali di Piediluco decretano i primi 36 azzurri per Europei e Mondiali - 29/03 17:07
Tris d'oro per Leoni: dopo i 200 anche 50 e 100 SL - 25/03 12:11
Argento per il canoista Simone Tramontana nella gara nazionale a Città di Castello - 24/03 16:01
Un mese al Memorial d'Aloja. A Piediluco il sesto raduno valutativo
ULTIME GARE DISPUTATE
|
Serie C gir.B 36a di campionato, 12/4/2026 |
|
|---|---|
| Ternana - Perugia | 2 - 2 |
|
Eccellenza 27a di campionato, 12/4/2026 |
|
|---|---|
| Narnese - Santa Sabina | 4 - 0 |
| Terni F.C. - Pierantonio | 3 - 0 |
| San Venanzo - Ellera | 2 - 2 |
| Olympia Thyrus - Angelana | 1 - 0 |
|
Promozione gir. B 27a di campionato, 12/4/2026 |
|
|---|---|
| Sporting Terni - Sangemini Sport | 0 - 1 |
| Pievese - Orvieto F.C. | 1 - 1 |
| Petrignano - Campitello | 1 - 2 |







