La Pianese rimonta la Ternana che chiude nona: playoff proprio a Piancastagnaio
di Diego Diomedi, 26/04/2026 16:59
Il Tabellino
TERNANA-PIANESE 1-3TERNANA (3-4-2-1): Vitali; Donati, Kurti, Pagliari; Kerrigan (15' pt Bruti), McJannet (21' st Vallocchia), Garetto, Ndrecka; Orellana (35' st Aramu), Panico (21' st Ferrante); Pettinari (35' st Leonardi). A disp. : Morlupo, D'Alterio, Vallocchia, Tripi, Salvatore, Leonardi, Meccariello, Biancafarina, Capuano, Aramu, Ferrante, Turella, Bruti, Martella. All.: Fazio.
PIANESE (3-4-2-1): Nespola; Masetti, Ercolani, Amey; Tirelli (21' st Sodero), Bertini, Proietto, Sussi; Martey, Ianesi (21' st Peli); Bellini (39' pt Ongaro). A disp.: Reali, Porciatti, Colombo, Balde, Peli, Ongaro, Sodero, Vigiani, Coccia, Xhani. All.: Birindelli.
Arbitro: Tona Mbei di Cuneo. Ammoniti: McJannet (T)
Reti: 10'pt Kerrigan (T), 13'st e 37'st Ongaro (P), 45'st Sodero (P)
Si chiude con un passaggio a vuoto la stagione della Ternana che cade tra le mura amiche contro la Pianese 1-3 proprio a ridosso dell'inizio dei playoff dove incontrerà proprio la Pianese. In una gara caratterizzata dal largo impiego di giocatori del territorio (3 nati in provincia di Terni) il tecnico Fazio disegna un modulo 3-4-1-2 con Orellana incaricato di innescare le punte Panico e Pettinari. L'approccio iniziale sembra premiare le Fere che trovano il gol del vantaggio già al 9' con una conclusione improvvisa di Kerrigan dalla fascia che sorprende il portiere ospite Nespola. I padroni di casa tengono bene il campo e sfiorano il bis prima dell'intervallo con una discesa clamorosa di Donati conclusa con un tiro che colpisce il montante e danza sulla linea di porta senza entrare. Questa occasione è forse lo spunto più importante dopo il gol con una Ternana che però non riesce, in tutta la partita, a spingere con gli attaccanti. Il secondo tempo però racconta tutta un'altra storia. Dopo un paio di fiammate firmate da Orellana e Panico la Ternana perde gradualmente terreno e subisce il ritorno degli avversari. La Pianese trova il pari al 59' grazie a Ongaro che dà il via a una fase di sofferenza per la retroguardia di casa spesso presa in infilata dalle ripartenze toscane. Al 77' lo stesso Ongaro firma la sua doppietta personale ribaltando definitivamente il punteggio. In pieno recupero arriva anche il colpo del definitivo ko siglato da Sodero mentre l'ultimo tentativo umbro capita sui piedi di Bruti che non riesce però a inquadrare lo specchio. Una sconfitta che non pregiudica il cammino verso gli spareggi ma che obbliga la squadra a ritrovare solidità difensiva. Dunque la Ternana andrà al Piancastagnaio per la prima gara dei playoff. Si registra inoltre la promozione diretta dell’Arezzo (insieme a Vicenza e Benevento tra girone A, B e C). Per i playoff, la Pianese incontrerà la Ternana, la Juventus NextGen la Vis Pesaro e il Pineto incontrerà il Gubbio per il primo turno. Con il Rimini escluso, il Pontedera è retrocesso. Attendiamo per i playout dunque la gara Bra-Torres.
PLAYOFF, IL CAMMINO DELLA TERNANA
Primo turno fase a gironi (domenica 3 maggio gara secca in casa della miglior classificata che passa il turno in caso di parità al 90°)
(5°) Juventus NG - (10°) Vis Pesaro
(6°) Pianese - (9°) Ternana
(7°) Pineto - (8°) Gubbio
Secondo turno fase a gironi (mercoledì 7 maggio gara secca in casa della miglior classificata che passa il turno in caso di parità al 90°). Il Campobasso (4°) affronta in casa la peggior classificata tra chi passa il primo turno. Le altre due qualificate giocano in casa della miglior classificata in regular season.
Fase Nazionale (domenica 10 maggio e mercoledì 13 maggio). Si affrontano nel primo turno le sei qualificate (due per ciascuno dei tre gironi), più le terze classificate al termine della regular season e il Potenza vincitore della Coppa Italia. Sarà effettuato un sorteggio con teste di serie: le terze, la vincitrice della Coppa Italia, la migliore della fase a gironi. Partite di andata e ritorno ma in caso di parità dopo 180 minuti passa la meglio classificata.
Secondo turno Fase Nazionale (domenica 17 maggio e mercoledì 20 maggio) con le cinque qualificate a cui si aggiugono le tre seconde dei tre gironi che sono teste di serie. Abbinamenti per sorteggio, in caso di parità tra andata e ritorno passa la meglio classificata.
Final Four con sorteggio libero e in caso di parità supplementari e rigori. Semifinali domenica 24 e mercoledì 27 maggio. Finale martedì 2 e domenica 7 giugno.
ALTRI ARTICOLI
- 13/06 12:00
- Abate: doppio esonero a Terni, miracolo Juve Stabia e adesso la Serie A col Torino - 11/06 12:10
- L'acquisizione dell'Orvietana è un giallo: "Non se ne fa nulla". Poi Biagioli smentisce Bandecchi: "Tutto fatto" - 10/06 11:57
- Summit a tre per la nuova Ternana: Franco Fedeli in vantaggio per la dirigenza - 05/06 12:41
- Nuova Ternana in Serie D, l'11 giugno il passaggio dell'Orvietana a Unicusano - 02/06 17:56
- Bandecchi accelera: "Mammarella ds, Serie C in due anni e poi marchio alla città". Ma la tifoseria resta divisa - 30/05 17:29
- Asse Bandecchi-Fedeli per ripartire dalla Serie D, ma la ferita Orvieto resta aperta - 29/05 11:19
- Partono tesseramenti e raccolta fondi dell'associazione La Ternana Siamo Noi - 28/05 14:15
- Fusione Orvietana-Ternana Futsal, Bandecchi: "Prossima settimana si chiude dal notaio - 28/05 11:14
- La Figc revoca l'affiliazione, la Ternana Calcio cessa ufficialmente di esistere - 27/05 16:18
- Fusione Orvietana-Ternana Futsal, c'è chi dice no: parte la raccolta firme - 21/05 12:56
- Nessuna offerta pervenuta, seconda asta andrà deserta. La Ternana non esiste più - 20/05 11:41
- Ternana Men in Serie D, avv. Di Campli scettico su fusione con Orvietana e Futsal - 19/05 13:19
- Nasce il comitato di iniziativa popolare La Ternana siamo noi: "Perchè la passione continui a esistere di padre in figlio" - 19/05 11:17
- Seconda asta appetibile, ma intanto è ufficiale l'accordo con Orvietana e Futsal - 18/05 14:14
- Sandro Corsi a Radio Galileo: "Ecco come ripartirebbe la Ternana in Serie D" - 16/05 10:42
- Tra aste e serie D, Bandecchi lancia la sua Ternana - 15/05 09:40
- Destino al bivio: miracolo della seconda asta o possibile accordo con l'Orvietana - 13/05 16:29
- Ipotesi seconda asta: con la rinuncia dei calciatori il debito scenderebbe a 6 mln - 12/05 13:00
- Zero offerte, niente asta. La Ternana è fallita: l'amarezza dell'avvocato Di Campli - 12/05 11:20
- Bandecchi: "La cordata si è ritirata. Il titolo sportivo della Ternana è perso" - 12/05 10:21
- Fabio Splendori: "L'offerta è pronta. Ora serve che tutti facciano la propria parte" - 11/05 16:50
- Ore febbrili e bivio: l'allarme di Bandecchi e la svolta (?) della cordata Splendori - 10/05 10:34
- L'azionariato popolare prende forma: “La Ternana siamo noi” dialoga con Splendori - 09/05 11:41
- Sarandrea: "Corsa contro il tempo". Di Campli: "L'operazione è possibile" - 09/05 11:28
- I calciatori: "L'anno più brutto della carriera, ma vogliamo salvare la Ternana" - 05/05 17:24
- La Ternana Women perde per questo finale di stagione uno dei suoi punti di riferimento, dentro e fuori dal campo: Valeria Pirone - 05/05 13:51
- Una settimana per salvare la Ternana, l'asta del 13 maggio è l'ultima chiamata - 03/05 21:44
- Ternana fuori dai playoff: il pareggio al Piancastagnaio decreta la fine della stagione - 02/05 18:29
- Ternana, torna l’ipotesi dell’azionariato popolare: ecco il nuovo comitato promotore - 27/04 18:47
- Playoff primo turno fase gironi: Pianese-Ternana si gioca domenica alle ore 20
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 15/05 11:45
Curva Nord: "L'inserimento di Bandecchi in progetti futuri sulla Ternana non sarà accettato" - 07/05 16:18
Addio a Roberto Fabri, rossoverde della prima Serie A - 03/05 09:12
Out Majer e Kerrigan per la sfida playoff alla Pianese - 29/04 15:23
Pianese – Ternana: info biglietti - 17/04 18:07
Bra – Ternana: i convocati di Mister Fazio
| Squadra | Pt | G |
|---|---|---|
| Arezzo | 79 | 34 |
| Ascoli | 71 | 34 |
| Ravenna | 67 | 34 |
| Campobasso | 55 | 34 |
| Pianese | 49 | 34 |
| Juventus NG | 49 | 34 |
| Pineto | 49 | 34 |
| Gubbio | 48 | 34 |
| Ternana | 47 | 34 |
| Vis Pesaro | 46 | 34 |
| Livorno | 40 | 34 |
| Forlì | 39 | 34 |
| Carpi | 37 | 35 |
| Guidonia Montecelio | 36 | 34 |
| Sambenedettese | 35 | 34 |
| Perugia | 34 | 34 |
| Torres | 33 | 35 |
| Bra | 28 | 34 |
| Pontedera | 19 | 34 |
| Rimini | -15 | 0 |







