​Presentata l'edizione zero dell'Eco & Urban Trail di 10 km che si terrà il 23 agosto a Montecchio nell'ambito della storica festa paesana dedicata al Bignè. Tra sport, enogastronomia, valorizzazione del territorio e memoria storica, nasce un connubio originale tra la Ternana Marathon Club e la comunità locale. Sono questi gli ingredienti dell'evento presentato ufficialmente lunedì 3 agosto presso la Sala Conferenze della Biblioteca Community Hub di Montecchio. L’appuntamento per runner e appassionati è fissato per domenica 23 agosto 2026 alle ore 17:30 in Piazza Garibaldi. L'evento – che affianca alla gara competitiva e non competitiva anche una passeggiata ecologica di circa 6 km – si inserisce ufficialmente nel circuito umbro "Corri nei Borghi più Belli d'Italia".

​L'idea: fondere sport e tradizione locale

​A lanciare la proposta è stato Tommaso Moroni della Ternana Marathon Club, società che festeggia quest'anno i dieci anni di attività. "Volevamo creare un evento unico e particolare" ha spiegato Moroni, sottolineando il legame profondo con Montecchio, suo paese d'adozione. "L'intento è stato fin da subito quello di fondere la nostra realtà sportiva con la comunità locale, costruendo un evento autosostenibile e a costo zero all'interno della Festa del Bignè, il momento più importante dell'anno per il paese".

​Un'iniziativa accolta con immediato entusiasmo dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco. Per il Sindaco di Montecchio, Federico Gori, la manifestazione rappresenta un'opportunità fondamentale di crescita e "contaminazione" culturale: "In un paese piccolo ma dal grande potenziale, unire lo sport alla nostra festa di tradizione era inimmaginabile. Abbiamo dato carta bianca all'organizzazione, convinti che questo sia solo l'inizio di un percorso sportivo e sociale di lungo periodo".

​Nel segno della memoria e della promozione turistica

​La gara non sarà soltanto un momento di festa e atletica, ma anche un’occasione di ricordo: il primo trofeo destinato alla squadra più numerosa sarà infatti intitolato a David Lisei, figura cara e indimenticata per l'intera comunità, presente in sala attraverso la commossa testimonianza della compagna Andreina.

​Inoltre, la manifestazione punta a fare da volano per il turismo culturale: grazie all’accordo con l’Associazione Acqua, tutti i partecipanti avranno accesso gratuito al Museo Amat e alla Necropoli del Vallone di San Lorenzo. I biglietti consentiranno inoltre di accedere a tariffa ridotta alla Cascata delle Marmore, creando un ponte turistico d'eccellenza.

​Un premio unico: il bignè sul vassoio

​A fare la differenza sarà però l'originalità del format. "Nel mondo non esiste nessuna gara dedicata al bignè e nessuno te ne regala uno a fine corsa" ha rimarcato Moroni. "La nostra medaglia sarà letteralmente un vassoio monoporzione con un bignè adagiato sopra".

​Soddisfazione espressa anche da Raffaella Ferretti, presidente della Pro Loco, che ha evidenziato l'ottima risposta dei commercianti e delle imprese locali, e da Alessandro Ocagli, presidente della Ternana Marathon Club, entusiasta di portare per la prima volta le attività della società ternana fuori dal contesto cittadino per valorizzare un'economia fatta di relazioni e accoglienza.

​Dettagli e iscrizioni

​Percorso: Eco & Urban Trail di 10 km (livello semplice, 50% asfalto e 50% sterrato battuto, dislivello di 300m).

​Passeggiata ecologica: circa 6 km.

​Data e partenza: Domenica 23 agosto 2026, ore 17:30 da Piazza Garibaldi (Montecchio).

​Iscrizioni: Aperte sul portale dedicato www.podisticacarsulae.it.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE