A Cardano al Campo (Varese), si è tenuta la fase nazionale dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco, denominata “Trofeo Pinocchio”. Una sfida che ha visto in gara i 12 atleti che hanno passato le fasi comunali, provinciali e regionali del trofeo e che arrivano alla loro ultima importante sfida. 48 frecce tirate a distanza di 15 o 20 metri per stabilire la vittoria. Questo appuntamento rappresenta, nel calendario agonistico, uno dei momenti più attesi dai giovani arcieri italiani.
Per i giovani arcieri che hanno rappresentato le diverse regioni, tra i 10 e i 14 anni, quella che hanno vissuto a Cardano al Campo è stata una grande opportunità per farsi conoscere e confrontarsi con i loro coetanei. La Grande festa del Tiro con l'Arco di Cardano al Campo dopo mesi di gare e selezioni ha incoronato sul gradino più alto Edoardo Scaramuzza che ottiene una meritatissima medaglia d’oro e fa sorridere l’Umbria nelle gare per i Ragazzi di Prima Media sopravanzando: Simone Guerra (Veneto) e Simone Sartori (Trento). Il tabellone alla fine dirà: 457 punti al primo, 452 al seconod e 445 al terzo.
Una gara entusiasmante con risultati sempre altalenanti ma che alla fine hanno visto l’atleta umbro della “ASD Arcieri città di Terni” prevalere su tutti i vari partecipanti.
“Se è vero che tutti i grandi Campioni sono passati per i Giochi della Gioventù, oggi chiamati “Trofeo Pinocchio”, è da predire un futuro pieno di soddisfazioni per l’atleta e per la nostra squadra”, questo è il primo commento a caldo del Presidente della ASD Arcieri città di Terni, Stefano Tombesi. La prova dello stato di forma degli atleti della ACT però sarà verificata durante la coppa Italia delle Regioni che si terrà il 20/21/22 luglio proprio a Terni, dove molti atleti della compagine ternana rappresenteranno l’Umbria.
Da sottolineare l’impegno nella preparazione dei campi gara, della sfilata con la presenza di circa 700 partecipanti da piazza Tacito a Piazza Europa il 20 luglio alle ore 17,30, tra cui ci sono circa 100 arcieri storic a piedii,arcieri a cavallo oltre ai tamburini e le chiarine di Narni e la presenza di 5 dame del corteo storico della Quintana di Foligno, il tutto grazie anche alla collaborazione della Fitast .
Da sottolineare la collaborazione dell’amministrazione comunale e dei suoi tecnici che danno una grande mano non tanto dal punto di vista economico, ma logistico e di supporto.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0