E’ stata veramente bella questa diciottesima giornata con partite ricche di gol e dal risultato non scontato. Il big match se lo aggiudica la capolista ASD Sambucetole (41 punti) che in casa batte l’Avigliano Galaxy per 6-5, terzo e fermo a 30 punti.
SAMBUCETOLE - AVIGLIANO GALAXY 6-5
Sul campo di Sambucetole le due squadre iniziano la gara sotto la pioggia e date le posizioni in classifica, la prima contro la terza, la partita promette spettacolo. E spettacolo è stato. A rompere gli indugi è stata subito la squadra di casa che è passata presto in vantaggio (1-0) e poco dopo ha addirittura raddoppiato (2-0) con gli ospiti che sono rimasti storditi e che non hanno accennato a nessuna reazione chiudendo così il primo tempo. Nel secondo invece gli ospiti scendono in campo più determinati e vanno prsto in gol, accorciando le distanze con Luca Vignaroli (2-1). I Galaxy ci credono ma un loro pasticcio difensivo regala il gol al Sambucetole (3-1) che allunga di nuovo. Mentre la pioggia si fa più insistente l'Avigliano prova a recuperare il risultato, prima accorcia le distanze con Diego Berlenghini (3-2) e poi pareggia con Marco Ricci (3-3). La partita sempre bella, a questo punto si fa spettacolare, con le due squadre che giocano a viso aperto alla ricerca della vittoria. Le occasioni a questo punto fioccano e nel finale di gara sono i locali a tornare in vantaggio (4-3) ma a due minuti dalla fine i Galaxy riacciuffano il pareggio ancora con un gol di Ricci (4-4). L’arbitro concede il recupero e i ragazzi di Avigliano, tra la sorpresa generale, passano in vantaggio ancora con un gol di Berlenghini (4-5). La reazione della squadra di casa è rabbiosa e prima del triplice fischio dell’arbitro riesce a pareggiare e poi a passare addirittura in vantaggio con gli ospiti che subiscono increduli.
RIST. LA CAVALLERIZZA - FARNETTA 1-1
Altra gara di cartello è stata quella tra il Rist. La Cavallerizza (secondo a 35 punti), che giocava in casa e il Farnetta (quarto a 29 punti) finita con il risultato di 1-1 che fa perdere ulteriormente terreno alla squadra di casa nei confronti della prima in classifica.
La partita è bella, con il Farnetta che è molto attento nel difendersi mentre la Cavallerizza gioca con palle alte e lunghe per la loro punta, dalle quali nascono solo due tiri da fuori finiti a lato. Esaurita la pressione dei locali, la squadra ospite va vicino al gol con Manuel Ricci il quale da fuori area prende il pallone si gira e tira ma il portiere avversario con una bella parata sventa il pericolo. A metà del primo tempo un’ingenuità difensiva del Farnetta regala, per un calcione in area di rigore, un rigore agli avversari che viene trasformato da Alessandro Asciutti (1-0). Gli ospiti però non si demoralizzano e vanno alla ricerca del pareggio, Ricci da una bella palla a Piero Ruggeri che lascia partire un bel tiro che viene deviato in angolo dall'estremo difensore locale. Dal conseguente angolo nasce il pareggio; Ricci mette in mezzo una palla bassa e tesa per Matteo Ciculi che da due passi la mette dentro per il gol dell' 1-1. La seconda frazione di gara vede protagonista il Farnetta che sembra avere più voglia di cercare il gol del vantaggio e che comunque svolge la fase difensiva in maniera ottima. Le occasioni degli ospiti sono tante e la più ghiotta arriva a pochi minuti dalla fine. Ricci conquista il pallone al limite dell' area spalle alla porta, si gira e lascia partire un bel tiro respinto dal portiere, sul pallone vagante si avventa ancora lui, guarda in mezzo ma poi indirizza il tiro sul secondo palo tagliando fuori il portiere che però per sua fortuna vede sbattere la palla proprio sul palo. Con questa azione termina il match.
RIST. MONTENERO - BAR CHICCO D'ORO 2-5
Con questo seppur utile pareggio conquistato in trasferta, il Farnetta rallenta ancora il suo passo e il Bar Chicco d’Oro (quinto a 28 punti), vittorioso in trasferta sul campo dell’ultima in classifica Rist. Montenero per 2-5, si avvicina pericolosamente. Il primo tempo è stato molto equilibrato, con le due squadre che sono scese in campo guardinghe e che comunque hanno creato delle belle azioni da gol, ma l'unica a realizzare è stato il Rist. Montenero che al 15° minuto circa, passa in vantaggio con un colpo di testa (1-0) e che chiude così il primo tempo. Nel secondo il Chicco tira fuori gli artigli e Cristiano Maccaglia con un gran tiro ad incrociare, realizza il gol del pareggio (1-1). La parità dura poco, infatti con una bella azione il Montenero sorprende la difesa degli ospiti e torna ancora in vantaggio (2-1). A questo punto il Chicco cambia passo e riesce a pareggiare con Federico Tomassi con un tiro di prima da fuori area (2-2). Gli ospiti ci credono e dopo neanche un minuto passano in vantaggio con ancora un gol di Maccaglia, che è abile a sfruttare la sua velocità in contropiede (3-2). La partita ormai per i padroni di casa sembra in discesa e infatti dopo 5 minuti, segnano ancora questa volta con Daniele Biribanti che è appena entrato, allungando le distanze con un tiro rasoterra che è imparabile per il portiere del Montenero (4-2). Il Montenero attacca ma con un’azione in velocità i locali firmano il quinto gol con un fantastico tiro di Matteo Chieruzzi per il risultato finale di (5-2).
CAFFE' FUORIPORTA - FRAVI ABBIGLIAMENTO 5-3
Invece del rallentamento del Farnetta non ne approfitta la Fravì Abbigl. D&V ( sesta e ferma a 27 punti), che viene sconfitta fuori casa per 5-3 dal Caffè Fuoriporta (nono a 13 punti) e viene scavalcata in classifica dal Chicco d’Oro. Grande vittoria del Caffè Fuoriporta contro la quinta forza del campionato, ma questa sera gli ospiti sono lenti ed appesantiti e subiscono la dinamicità dei locali. Iniziano subito forte i ragazzi di mister Alfonsini che trovano il gol del vantaggio con uno strepitoso Roberto Carloppi con un gran tiro da lontano (1-0). La Fravì non ci sta a perdere e poco dopo trova il gol del pareggio con Matteo Ippoliti (1-1). A questo punto i locali si impadroniscono del gioco e dilagano, prima passano in vantaggio con il bomber Marco Sciarra che con un gran tiro da fuori (2-1), poi, con Samuele Ranieri allungano per il 3-1 finale del primo tempo. Inizia il secondo tempo e la Fravì dopo qualche minuto accorcia le distanze con Stefano Fiaschini (3-2). Ma il Caffè non demorde e si butta in avanti cercando di chiudere la partita, infatti prima trova il gol con Abramo Agabiti (4-2), poi ancora Ranieri che mette a segno una doppietta (5-2). La Fravì prova a reagire e trova il gol del 5-3 con Federico Tosone ma non basta e perde 5-3 perdendo una buona occasione in scia play-off, mentre i locali sono autori di una grossa prsestazione.
BAR SEPI ALVIANO - REAL MENTEPAZZI 3-4
Vince il trasferta il Real Mentepazzi (nella foto) per 3-4 sul Bar Sepi Alviano ( nono a 13 punti) che con i suoi 19 punti si conferma settimo in classifica e stacca l’Ameria (fermo a 16 punti) che in giornata ha riposato. Continua la serie positiva del Real Mentepazzi. La partita è equilibrata con molte occasioni create da entrambe le squadre con il Real sempre avanti nel punteggio per tutta la gara. Protagonista della serata è il bomber Daniele Ruco autore di ben tre reti, mentre la rete della sicurezza è firmata da Marco Barcherini. Da segnalare un gol "fantasma" del Real che dalla sua metà campo, con un gran tiro del capitano arancio-blù Alfonsini, colpisce prima la traversa, poi il sostegno interno della porta ingannando l'arbitro che non vede e fà proseguire il gioco.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0