Il Tabellino

PONTEVALLECEPPI–TERNANA 3 a 1
(25-21; 18-25; 25-20; 25-22)

TERNANA: Venturi, Brizi 1, Scarpa Ilenia 15 ; Battistoni, Ercolani 4; Scarpa Eleonora 19; Di Patrizi; Lanari; Ascani 1; Camilli 2; Bartolini. All.: Braghiroli e Piergiovanni.
PONTEVALLECEPPI: Pero, Tenerini, Bazzucchi, Tini, Zanchi, Bragetta, Giulietti (L1), Meschini, Molinari, Rossi, Bracuto, Capitini (L2). All. Roberto Macellari

Una Ternana Pallavolo già in vacanza, non riesce a trovare il bandolo della matassa e perde male contro le cugine del Pontevalleceppi. Mancanza di motivazione si dirà. La gara: Ternana con Brizi in regia, Camilli in diagonale,Venturi e Ercolani al centro con le gemelle Scarpa di banda e Lanari libero. La Ternana inizia la gara senza mordente nei vari fondamentali, soprattutto in battuta permettendo alla  ricezione avversaria di raggiungere standard elevati facilitando il gioco delle due centrali che hanno terminato il set con un bottino di 8 punti. La Ternana fatica nella fase break e le avversarie, più determinate a conquistare la vittoria, sono sempre in vantaggio nei due time out tecnici 8-6 e 16-10.Troppo tardiva la effimera reazione rossoverde con il set che si chiude sul 25-21 per le locali.  Al cambio di campo, il richiamo all'attenzione, da parte di coach Braghiroli, da porre sul servizio come tatticamente preparato, ha evidenziato i limiti della ricezione avversaria che non è più stata in grado di fornire palloni utili alla pur brava palleggiatrice per poter smarcare le due centrali. Equilibrio fino al 8 a 7, poi le ternane inseriscono il turbo e travolgono le locali conquistando il set della parità con il punteggio di 25 a 18. Terza frazione di gioco con le locali che ritrovano una buona organizzazione sia in ricezione che in difesa con conseguente facilità di gioco in attacco. Le locali giocano con determinazione e in difesa non lasciano cadere alcun pallone a differenza delle rossoverdi che sembrano essere sprofondate nelle tenebre. Alla fine del set si sono contati 11 errori per la Ternana frutto di 5 battute sbagliate (delle quali 4 consecutive) e di 6 attacchi: Il Ponte si aggiudica il set con il punteggio di 25-19. Quarto set ancora equilibrato fino al pari 6, poi, la Crediumbria ancora impacciata soprattutto nel fondamentale della battuta così da fare riemergere il gioco spumeggiante dei centrali avversari. Le ragazze di Macellari invece intravedono la vittoria e con un servizio molto efficace e la volontà di difendere tutti i palloni fanno la differenza e di chiudono set e partita con il punteggio di 25-22. Con questa sconfitta meritata sia per il gioco non espresso che per l’approccio alla gara, la Ternana abbandona definitivamente la possibilità di accesso ai play off. Sabato alle ore 18 al palaitis arriverà il Rieti, in cerca di punti proprio per l’accesso ai play off mentre per le rossoverdi, che hanno già in tasca la quinta posizione, rimane sia l’amaro di aver gettato al vento tanti punti utili per la zona promozione.

Nella foto: Ilaria Brizi
  

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0