Le ultime due squadre che accedono ai play off scudetto sono Rist. La Cavallerizza e Farnetta, decisivi sono stati gli incontri effettuati in giornata, la Cavallerizza ha battuto in casa per 6-0 il Caffè Fuoriporta (penultimo in classifica con 13 punti) mentre il Farnetta è andato a vincere per 1-5 sul campo del Rist. Montenero (ultimo con 1 punto).
RIST. MONTENERO – FARNETTA 1 – 5
Nonostante che tra le due squadre ci fosse un grande divario di punti in classifica, la partita è stata addirittura equilibrata. Prima di segnare il gol dello 0-1 con Piero Ruggeri, gli ospiti comunque si divorano 4 palle gol nitide . Invece il secondo tempo inizia con il pareggio immediato dei locali con Stefano Binnella che battono in fretta una punizione sorprendendo gli avversari (1-1). Il Farnetta continua a giocare e grazie anche alle fondamentali parate di Antonio Penco, trova il nuovo vantaggio con George Adeacomitei che ribadisce in rete un tiro finito sul palo (1-2). Da qui inizia un’altra partita dove gli ospiti dilagano prima segnano ancora con Ruggeri che batte a rete a tu per tu col portiere (1-3), poi un gran gol di Emanuele Bacianino che stacca di testa e la mette all'incrocio (1-4) ed infine ancora Adeacomitei che ruba il pallone rimesso in gioco da fallo laterale e la mette dentro a porta vuota per il definitivo 1-5.
A questo punto l’ultima giornata della stagione regolare, serve solamente per definire la posizione finale delle squadre che si sono qualificate matematicamente ai play off, da assegnare c’è ancora il secondo, il terzo e quarto posto, occupati ora rispettivamente da Avigliano Galaxy (40 punti), Rist. La Cavallerizza (39 punti) e Farnetta (38 punti). L’unica squadra che poteva impensierirle era il Bar il Chicco d’Oro, quinto in classifica con 34 punti, ma in giornata ha osservato il suo turno di riposo, rimanendo così escluso. Tutte e tre le squadre qualificate possono ambire al secondo posto, rendendo così anche l’ultima giornata emozionante come possono essere solamente le manifestazioni Interprovinciali, saranno decisive le gare:
Rist. Montenero – Avigliano Galaxy
Rist. La Cavallerizza – Real Mentepazzi
Fravì Abbigl. D&V – Farnetta.
Nonostante la sconfitta casalinga per 4-6 contro il Real Mentepazzi (settimo con 22 punti), l’ASD Sambucetole si mantiene comunque al primo posto con 47 punti, ormai conquistato matematicamente nell’ottava giornata di ritorno.
ASD SAMBUCETOLE – REAL MENTEPAZZI 4 – 6
E’ stata una bella partita quella disputata tra l'ASD Sambucetole e il Real Mentepazzi con gli ospiti che espugnano il campo della prima in classifica per 4 a 6. Formazioni largamente rimaneggiate per entrambe le squadre con il Real che parte forte e và in vantaggio con un gran tiro da fuori area di Alfonsini (0-1). Il Sambucetole non ci stà e perviene al pareggio poco dopo con un grandissimo tiro da fuori area (1-1). Ma il Mentepazzi gioca bene e con un azione di contropiede si riporta in vantaggio con Alessio Gazzani, fissando il parziale del primo tempo sull'1 a 2. Nel secondo tempo la musica non cambia, la partita è equilibrata e corretta con le reti che si susseguono per entrambe le squadre, fino al punteggio finale per 4 a 6. In rete per il Real, Riccardo Amato, Angelo Alfonsini (doppietta) e Alessio Gazzani (tripletta).
L’Avigliano Galaxy si mantiene al secondo posto grazie alla vittoria casalinga per 5-3 contro l’Ameria (nono con 16 punti).
AVIGLIANO GALAXY – AMERIA 5 – 3
La partita inizia con la squadra ospite che ha molte assenze tanto che il portiere Umberto Bernardi si improvvisa difensore. Comunque, le due squadre, hanno messo in scena una gara giocata alla pari, dove si sono affrontate a viso aperto e ne sono usciti molti gol. In vantaggio i Galaxy con Donatello Raggi (1-0), sprecano molto sotto porta ma trovano comunque altre due reti con Luca Vignaroli e Federico Finistauri (3-0). A fine primo tempo la formazione amerina riapre la partita con un calcio di rigore procurato da Andrea Conocchia e realizzato dallo stesso (3-1). Nel secondo tempo gli ospiti sfiorano più volte il secondo goal, poi su azione sulla fascia sinistra Andrea De Santis arriva sul fondo e di piatto sul primo palo sigla il goal del 3-2. Il gol rivitalizza i giocatori dell’Ameria che creano gioco con i Galaxy che soffrono e giocano in contropiede, così in una ripartenza dei locali Luca Vignaroli segna il gol del 4-2. Le forze per gli ospiti iniziano a scarseggiare e dopo l'infortunio di Conocchia che esce dal campo e De Santis che ha problemi alla caviglia, l'Avigliano trova un altro goal sempre con Vignaroli (5-2). Nonostante il divario l'Ameria ci prova e nel finale in mischia trova un altro gol ancora con De Santis con la partita che si chiude sul 5-3.
Nella quinta gara di giornata, la squadra amerina della Fravì Abbigl. D&V (sesta a 27 punti) viene battuta in casa per 3-6 dal Bar Sepi Alviano ottavo con 20 punti.
FRAVI’ ABBIGL. D&V – BAR SEPI ALVIANO 3 – 6
Al primo affondo è subito goal per i padroni di casa che insaccano con il bolognese Davide Vitale servito ottimamente da capitan Daniele Di Erasmo (1-0). A questo punto l’Alviano prende il possesso del gioco e delle conclusioni ma non sono mai pericolosi per i guantoni del patron Marco Vignandel. Tra i tifosi dell’Alviano in tribuna è presente anche il patron Leonardo Sepi e il primo tempo finisce sull’1-0 per gli Amerini. Comunque nella ripresa, per gli ospiti, arriva il meritato pareggio con Stefano Conticelli (1-1). Poco minuti e ancora Vitale si procura un penalty che il regista Francesco Folletti realizza con freddezza olimpica (2-1). Ma è solo un fuoco di paglia, infatti i Fravì accusano il caldo e non avendo cambi subiscono il ritorno del Bar Sepi che realizza una dietro l’altra cinque reti alle spalle dell'incolpevole Vignandel, all'esordio nell'Uisp, intervallate da un eurogoal di Matteo Ippoliti ottimamente servito da Luca Chieruzzi. Da segnalare comunque una splendida azione del cobra Alberto Silvestrelli che si stampa sul palo e un palo anche per Vitale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0