Dopo una fase iniziale internazionale in Polonia per gli sciabolatori e in Svizzera per gli spadisti utilizzata come una sorta di start up, nel fine settimana scorso si è cominciato a fare sul serio e ben 13 sono stati gli atleti dell’Accademia Drago Scherma che sono stati impegnati in gara. Le prime a scendere in pedana sono state le sciabolatrici a Como nella 1a prova nazionale della categoria “cadetti”. Qui Chiara Crovari ha conquistato la finale ottenendo un ottimo settimo posto, risultato che vale doppio in quanto arrivato dopo tre settimane di stop e con tre soli allenamenti nelle gambe, dovuto ad un infortunio muscolare importante, rimediato durante il raduno con la nazionale under 20 nella prima settimana di settembre.

Da sottolineare anche la prestazione di Lucia Lucarini che alla fine si e classificata al 24° posto, che insieme alla Crovari le consentirà di partecipare alla prova dei più grandi della categoria “giovani” mentre la più giovane delle tre, Alessia Lucentini ha pagato come è normale lo scotto della prima gara nella categoria superiore.

Nella giornata di domenica sono invece sono stati impegnati gli spadisti, sia uomini che donne, nella 1a prova open regionale “assoluti” e che vedeva per l’Accademia Drago impegnati ben sette atleti. In palio c’erano gli otto posti utili per partecipare alla prova nazionale che si svolgerà a Ravenna. La vittoria è andata proprio ad un atleta dell’Accademia Tommaso Vichi che in finale ha avuto la meglio nei confronti del folignate Roberto Di Matteo , con il settimo posto si qualifica anche un altro atleta del sodalizio ternano Jacopo Serva.
In campo femminile sempre nella spada, la giovanissima Gaia Curto, classe 1999, ha conquistato la quinta posizione che le consentirà già al primo approccio nella scherma che conta di partecipare alla 1° gara di qualificazione nazionale assoluta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0