Un’altra giornata di festa per il Circolo Scherma Terni, che ha ospitato le gare regionali dei più piccoli provenienti da tutta l’Umbria. Divisi per anno e non per sesso, è questa la novità che ha caratterizzato gli assalti all’ultima stoccata dei nati nel 2004 (Prime Lame) e nel 2005/2006 (Esordienti) che si sono fronteggiati sulle pedane della storica sede del Circolo nelle tre le specialità: spada e sciabola la mattina e fioretto il pomeriggio.
ORGANIZZAZIONE
A fare gli onori di casa il Presidente del Circolo, Alberto Tiberi, con il Direttore sportivo Paola Carnevali e tutto lo staff, che hanno seguito e coordinato le gare della giornata. Una menzione speciale va ai giovani atleti del Circolo che hanno arbitrato gli assalti con competenza e dedizione, in particolare agli under 18: Riccardo Bruschini, Federico Carta, Lucrezia Ciappelloni, Valerio Laudi, Federico Maurini, Pietro Padiglioni e Leonardo Sciarretta.
PRIME LAME
Per la gioia del maestro Anile sono due gli allievi del CST sul podio nella gara di spada (mista), con l’oro del bravissimo Matteo Autiero (già bronzo maschile alle interregionali di Jesi) e il bronzo dell’altra giovanissima promessa del Circolo, Giorgia Pernini (oro femminile alle interregionali), conquistato a parimerito con Gianmarco Tognarini ( UISP scherma Orvieto), che segue il collega di sala Jacopo Olimpieri (argento). Non temono rivali neanche gli sciabolatori dei maestri Sciarpa e Battaglini del CST: i gemelli Catapano sono primo e secondo (oro per Giuseppe e argento per Edoardo), dopo aver avuto meglio su Amelia Giovannelli e Ginevra Testasecca (entrambe dell’Accademia Drago Scherma) che si aggiudicano il bronzo, per un podio che va interamente alla città di Terni.
GARA MISTA DI FIORETTO
Nella gara mista di fioretto, si piazza terza, dopo una serie di assalti di tutto riguardo, Nicla Capaldi del Circolo Scherma Terni a pari merito con Fabrizio Demofonti ( Club Scherma Foligno); mentre il primo e secondo posto hanno i colori dell’Accademia Scherma Spoleto e i nomi della brava Guia Di Russo (oro) e Gabriele Giannangeli (argento) Esordienti.
E’ sempre bello riuscire a cogliere l’emozione e la determinazione negli occhi dei più piccoli; sono loro che commuovono e strappano sorrisi, battute e anche qualche lacrima in più a tutti: genitori, maestri, arbitri e anche avversari di gara. E’ una giornata speciale questa, la loro prima gara regionale.
GLI ALTRI RISULTATI
La mattina è il piccolo Matteo Ghista che porta sul podio i colori del CST, nella specialità spada, accompagnato dagli applausi di tutto il pubblico. Con lui, Giulio Mechelli della UISP scherma di Orvieto, società che si aggiudica anche l’argento con Giovanni Di Guida e l’oro con il cucciolo più piccolo e agguerrito: Lorenzo Rocchigiani (2006).
Il pomeriggio sono tre gli Esordienti del Circolo Scherma Terni nella specialità fioretto che, con grande soddisfazione dei maestri Romagnoli e Picchi, conquistano il podio: Chiara Magni (argento), Leonardo Tobia e Giovanni Lo Storto (il cui assalto per il podio ha strappato l’applauso anche agli avversari), bronzo a pari merito. L’oro va invece all’AS di Spoleto con la bella gara di Tommaso Desideri. Ad Alberto Tiberi e ad Andrea Tortora (Presidente dell’AS Spoleto), l’onore di premiare tutti i piccoli partecipanti, per una giornata che non dimenticheranno facilmente.
COMPETIZIONI NAZIONALI
E intanto che a Terni si svolgevano le gare dei più piccoli, altre soddisfazioni per il Circolo giungevano dalle competizioni nazionali: orgoglio per la bravissima Camilla Pieramati, 15° alla Gara Nazionale giovani di Fioretto; mentre si piazza 5° Alessandro Bartoli alla 4° prova Master di Foggia, nella spada categoria 1.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0