Il Tabellino

TERNANA - CESENA 0-2

TERNANA (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli (35' st Falletti), Meccariello, Farkas, Paparusso (23' st Avenatti); Gavazzi, Viola, Zito; Maiello, Antenucci, Litteri (13' st Ceravolo). Allenatore: Tesser. A disposizione: Sala, Ferronetti, Valjent, Miglietta, Russo, Nolè.

CESENA (3-5-2): Coser; Camporese, Volta, Consolini; D'Alessandro (32' st Garritano), Belingheri (26' st Alhassan), Gagliardini, Coppola, Defrel (23' st Ingegneri); Succi, Marilungo. Allenatore: Bisoli. A disposizione: Rossini, Galassi, Valzania, Rodriguez, Bangoura, Moncini.

ARBITRO: Baracani di Firenze (assistenti Lo Cicero e Tolfo)

MARCATORI: 5' pt Succi, 34' st Coppola

NOTE: Ammoniti Gagliardini, Volta (C), Meccariello, Viola, Farkas (T). Espulso Tesser. Calci d'angolo 14-2 per la Ternana

Finisce dopo 12 partite la striscia di risultati utili della Ternana che si arrende al Liberati per 0-2 al Cesena di Bisoli, abile e fortunato a sfruttare le occasioni e rintuzzare, soprattutto grazie a uno straordinario Coser, tutti gli attacchi della squadra rossoverde. Che, va detto, ci ha provato per tutti i 90 minuti e ha creato una serie infinita di palle gol.

Il risultato è condizionato da due pesanti topiche arbitrali. La prima sul gol del Cesena dopo appena 5 minuti con Succi che, lasciato solo in area dalla difesa rossoverde, sembra essere in chiara posizione di fuorigioco nel momento in cui parte il cross su cui anticipa Brignoli in uscita. La seconda al 31' quando Volta ferma col braccio il colpo di testa sottomisura di Maiello destinato al gol. Giusta la concessione del rigore (poi sbagliato da Antenucci) ma il difensore cesenate andava espulso anzichè solo ammonito.

In mezzo a questi due episodi chiave c'è l'assedio della Ternana. Il tiro di Maiello respinto sulla linea di testa da Consolini, due miracoli di Coser su altrettanti missili terra-aria di Viola, un cross di Zito che taglia tutta l'area senza trovare la deviazione vincente, lo spunto di Litteri che si libera bene in area ma calcia alto. Nel mezzo c'è anche Succi che arriva davanti a Brignoli e alza troppo il pallonetto, divorandosi lo 0-2.

La Ternana colleziona corner su corner, e non si arrende nemmeno dopo il penalty calciato alto da Antenucci. Ma il problema della Ternana è la difesa, e il Cesena ne approfitta al 36' quando Marilungo ubriaca Meccariello e colpisce il palo, e poi sulla stessa azione Brignoli deve superarsi sul colpo di testa di Defrel. Gavazzi pizzica il palo al 39' e il primo tempo va in archivio così.

Nella ripresa la musica non cambia. Coser è superlativo su Litteri, e allora Tesser mette dentro Ceravolo per dare nuova linfa all'attacco. Ceravolo sfiora il pari di testa al 61' così come Farkas su corner due minuti più tardi. La partita sembra stregata: Coser blocca ancora su Maiello e allora Tesser butta nella mischia pure Avenatti per Paparusso. Coser alza il muro pure su Ceravolo prima del colpo del ko firmato Coppola al 79', lesto a ribattere in gol la respinta di Brignoli su Garritano.

La Ternana continua a provarci fino all'ultimo. Saranno 14 in totale i calci d'angolo battuti dalla squadra rossoverde. Che perde, nel finale, anche Attilio Tesser, espulso per proteste dal direttore di gara, onestamente senza che nessuno ne capisca il motivo. L'ultimo sussulto è di Avenatti ma Coser, manco a dirlo, è una saracinesca. Finisce così, con il rammarico di una sconfitta immeritata che pone fine a una lunga striscia positiva. E il pensiero che ora deve fissarsi solo e unicamente sul raggiungimento dell'obiettivo salvezza, discorso da chiudere prima possibile.


Tesser: "Peccato, ci è mancato solo il gol"


Leggi la webcronaca live di Ternana-Cesena

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1